Come dare aspetto antico al parquet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chi possiede una casa, o un casolare di campagna, magari in alta montagna, per integrarsi bene con la natura che lo circonda, potrebbe arredare il proprio ambiente usando dei mobili classici in legno, magari installando un pavimento in parquet per rendere omogeneo lo stile. Facendo cosi si otterrà un ambiente accogliente e caldo durante tutto il periodo dell'anno. Però un parquet nuovo potrebbe dare un'impressione di finto. Allora cosa fare? Si potrebbe provare a donargli un aspetto antico.
Vediamo di seguito alcune tecniche su come dare un aspetto antico al parquet.

25

I procedimenti che dovrete effettuare per dare al vostro parquet un aspetto antico possono essere i seguenti: usando prodotti specifici che grazie a una vernice trasparente faranno esaltare le venature del legno, seguita da una passata dell'apposita cera per rifinire la superficie verniciata con anilina; oppure eseguire una lucidatura a tampone se il vostro obiettivo è ottenere un aspetto in stile francese o inglese.
Per poter eseguire questi lavori si raccomanda una certa manualità onde evitare di procurare danni al vostro parquet.

35

Vediamo più in dettaglio come procedere. Per dare un aspetto antico usando una verncie trasparente, dovrete procurarvi una paglietta di metallo a grana doppia, impregnarla di vernice, e quindi strofinarla sui listoni del parquet avendo cura di seguire le venature naturali del legno. Nel frattempo create anche dei solchi paralleli per donargli un effetto antico. Questo procedimento si adatta particolarmente bene alle superfici lignee dalla colorazione chiara, come può essere il rovere, il faggio o l'abete.

Continua la lettura
45

Se la superficie del parquet al quale volete donare l'aspetto antichizzato possiede una colorazione naturale del legno di castagno, noce o olmo, non potrete usare la vernice trasparente, ma dovrete utilizzare delle cera solida che dovrete mescolare con del colorante scuro in polvere. Con questo prodotto riuscirete a creare dei chiaroscuri sul vostro pavimento. Con questo composto creerete dei chiaroscuri cospargendo l superficie del vostro parquet a macchia di leopardo. Una volta che avrete passato la cera composta dovrete attendere che il tutto si asciughi completamente, quindi passare un panno di lana o una lucidatrice. Facendo coi il vostro parquet presenterà dei punti con zone più colorate, e altre meno sature, creando l'impressione del legno consumato.

55

Oltre ai procedimenti descritti precedentemente, potrete dare un aspetto antico anche ai parquet di legno pregiato con una colorazione scura di base come il ciliegio, il mogano e il palissandro.
Il procedimento consiste in una lucidatura a tampone usando vernici con lucidante nella soluzione, o dell'anilina, l'alcool e della gommalacca. Mentre per rifinire il tutto potete usare una lucidatrice che alla sua base ha delle cuffiette di peluche, per creare dei chiaroscuri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come levigare un vecchio parquet

Casa

Come togliere le righe dal parquet

Casa

Come fare la manutenzione del parquet

Casa

Come eliminare i graffi dal parquet

Casa

Come riparare il parquet danneggiato

Casa

Come risanare il parquet danneggiato

Bricolage

Come oliare il parquet

Casa

Come opacizzare il parquet