Come dare la cera ai mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ceratura è un'operazione indispensabile se si vogliono mantenere i mobili in buono stato. Con la cera si rendono i mobili brillanti ed inoltre si otturano i pori del legno. In questo modo si ha un aspetto setoso che nutre, protegge la superficie e preserva dagli agenti atmosferici oppure dall'uso domestico. Quando si fa la manutenzione dei mobili in legno è fondamentale saper dare la cera. Infatti, contrariamente a quanto si pensa, non si deve abbondare con la cera in quanto se utilizzata in eccesso provoca macchie o aloni. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli e delle corrette informazioni su come dare la cera ai mobili.

26

Occorrente

  • Paglietta
  • Cera
  • Spazzola morbida
  • Panno di lana
  • Pennello (eventuale)
36

La prima cosa da imparare è quella di riconoscere le varie cere già pronte. Ciò è possibile farlo leggendo i componenti sulle confezioni. Esistono 3 tip di cerai: animale, minerale e vegetale. La prima si ricava dalla secrezioni delle api, ma è anche la più costosa. Quando si acquista questa cera bisogna accertarsi che non contiene paraffina. La cera minerale (o paraffina) deriva dalla sintesi del petrolio, invece quella vegetale è una cera abbastanza pregiata.

46

Se si utilizzano dei mordenti ad olio prima di incerare bisogna fare asciugare per almeno 2 giorni. Si deve intingere una paglietta nella cera e stenderne un leggero strato con una spazzola a setole morbide su tutta la superficie del mobile. Durante questa operazione bisogna fare attenzione a non rigare la superficie e seguire il senso della venatura del legno. Occorre fare gesti lunghi e regolari, passando da un lato all’altro. Alla fine dell'operazione si deve asportare con un'altra paglietta tutta la cera in eccesso.

Continua la lettura
56

A questo punto si lascia agire per qualche minuto la cera per farla indurire; poi, si dà la lucidatura finale utilizzando un panno di lana pulito. È consigliabile strofinare vigorosamente cercando di uniformare il tutto. La ceratura smorza la brillantezza della lucidatura ed ottura i pori del legno; inoltre, conferisce alla superficie un effetto morbido e setoso. Come risultato finale il mobile riacquista il tocco di antico. L'operazione va ripetuta in base all'assorbimento del legno.

66

Se si deve incerare una superficie intagliata bisogna utilizzare un pennello né troppo duro né troppo morbido in modo da raggiungere tutti gli incavi ed i rilievi. Successivamente si fa indurire la cera per alcuni minuti e poi si passa sugli intagli con una spazzola morbida. Così facendo la cera in eccesso depositata negli incavi si uniforma a quella già stesa. Infine, si devono lucidare le parti in rilievo con un panno morbido, preferibilmente uno straccio di cotone..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Applicare La Pittura Ad Acqua E Cera Per Mobili

Casa

Come dare nuova vita ai mobili in legno

Casa

Come usare la cera a stucco

Casa

Come realizzare divertenti candeline in fiore con cera d'api

Casa

Come togliere la cera degli indumenti

Casa

Come dare aspetto antico al parquet

Casa

Come fare la manutenzione dei mobili antichi

Casa

Come personalizzare i mobili in legno