Come dare luce a un ambiente col vetrocemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se intendete rendere più luminoso un ambiente, senza dovere aprire per forza una finestra, potete utilizzare delle mattonelle in vetrocemento che vi daranno la possibilità di realizzare pareti, o parti di esse, trasparenti o quasi: manterrete sempre però un discreta privacy, perché sarà solo la luce a passare. L'unica limitazione sarà rappresentata dal fatto che con questo materiale non potrete costruire muri portanti. Ma vediamo come dare luce ad un ambiente col vetrocemento.

27

Occorrente

  • Mattonelle di vetrocemento
  • Malta cementizia
  • Tondini di ferro per armatura
  • Stucco da muro
  • Idropittura
  • Livella a bolla
  • Piccola quantità di lana di vetro
  • Cassetta degli attrezzi per muratore
37

Le installazioni in vetrocemento possono rendere il vostro ambiente ancora più luminoso e spazioso, basterà eseguire dei semplici passaggi, per ottenere questi benefici. Per iniziare, trovate il posto dove installare questa luminosa creazione e fate un'apertura nella parete che volete sostituire col vetrocemento. Asportate quindi l'intonaco con uno scalpello a punta piatta, mentre con uno scalpello a punta acuta, romperete la muratura. Poi eliminate i mattoni, creando un'apertura regolare: se il varco che desiderate è di piccole dimensioni, potete intervenire tranquillamente, ma se ottenete una porzione piuttosto ampia, dovrete prima rinforzare la parte superiore per sostenere il peso della parete.

47

Adesso realizzate la posa: bagnate abbondantemente la superficie e stendete sopra un sottile strato di malta cementizia pastosa ma non liquida. Fatto ciò, spianate con la cazzuola e poggiate le mattonelle una sull'altra. Se volete realizzare una piccola superficie, userete una malta molto ricca, per fare aderire il materiale isolante attorno il vetrocemento. Assicuratevi che ci sia una quantità sufficiente di malta e che la mattonella si trovi allo stesso livello delle altre. Poi, con la livella potete controllare che il lavoro proceda perfettamente in piano, e tenete presente, che se la superficie che volete ottenere è più di un metro quadro, dovreste irrigidirla con un'armatura fatta di tondini di ferro.

Continua la lettura
57

Lungo il bordo della parete, dovrete interporre un piccolo strato di lana di vetro, che servirà da giunto di dilatazione. Poi sigillate la linea di contatto con la solita malta. Quando la parete sarà terminata, ritoccate gli interstizi applicando uno stucco bianco, allo scopo di renderli meno evidenti.
Potete anche evitare questa fase, se componete la malta con del cemento bianco. Anche se le mattonelle in vetrocemento si posano come normali mattoni, non potete applicarle in modo sfalsato rispetto a quelle di sopra o di sotto, ma solo regolarmente impilate una sull'altra.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Materiali e Attrezzi

Come installare i blocchi di vetrocemento premontati

Bricolage

Come realizzare una parete divisoria in vetrocemento

Casa

Come dividere una stanza senza cartongesso

Bricolage

Come realizzare una parete in vetromattone

Casa

Come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto

Casa

Come sigillare le fughe delle mattonelle

Casa

Come eliminare l'intonaco da una parete Di Mattoni A Vista