Come dare nuova vita a un lampadario

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita a ritrovarsi degli oggetti antichi ereditati da parenti che, purtroppo, un po' perché sono antichi, un po' perché non sono stati ben curati, sono usurati e hanno bisogno di essere restaurati e riportati "in vita", come ad esempio un bellissimo lampadario in stile Luigi XVI. È tuttavia possibile provvedere voi stessi, in modo semplice, a ripulirlo e rimetterlo a nuovo. Bisogna solo smontarlo/rimontarlo, eseguendo una bella pulizia radicale e utilizzando dei prodotti appositi che daranno nuova vita al nostro oggetto. Vediamo insieme come procedere nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Pinza a punte sottili
  • Cacciaviti
  • Liquido detergente
  • Ammoniaca
  • Segatura di bosso
36

Smontate il lampadario

Prima di cominciare con lo smontaggio è utile effettuare delle fotografie, in modo tale da non trovarvi in difficoltà quando andrete a rimontarlo. Dunque procedete sganciando il lampadario dal soffitto e, dopo averlo ben sistemato su un tavolo stabile, cominciate a sganciare con una pinza gli anellini di ottone che agganciano le parti di vetro cosiddette "gocce". Smontate in seguito le parti in bronzo, cioè i braccetti che sostengono le lampade e che sono attaccati al tronco centrale tramite viti, servendovi degli appositi cacciaviti e dell'olio sbloccante, nel caso in cui le viti facciano un po' di resistenza. Per facilitare il lavoro di rimontaggio risulta essere particolarmente utile numerare i vari punti di attaccatura dei braccetti.

46

Pulite in modo accurato il lampadario

Dopo aver smontato tutti i pezzi del lampadario, compresi i fili elettrici, cominciate prendendo le gocce di vetro e immergendole all'interno di un grosso recipiente di plastica pieno d'acqua calda a cui avrete aggiunto un detergente liquido efficace, come ad esempio quello per lavare i piatti. Lasciate in ammollo per almeno venti minuti. Prendete poi un altro recipiente di plastica, riempitelo di acqua fredda, aggiungete dell'ammoniaca e immergete le parti di bronzo, per almeno venti minuti. Trascorso il tempo necessario, prendete i vari pezzi e man mano sciacquateli con acqua corrente e asciugateli, lasciandoli immersi per una decina di minuti in della segatura di bosso a granuli spessi.

Continua la lettura
56

Rimontate i vari pezzi del lampadario

Quando estraete i vari pezzi, strofinateli un po' con le mani per eliminare eventuali residui di sporco.
Arrivati a questo punto, la vostra operazione di pulizia può considerarsi conclusa e potrete procedere con il rimontaggio di tutti i pezzi, seguendo le indicazioni dei numeri e delle foto precedentemente fatte. Terminata la fase di montaggio, potrete provvedere a riagganciare il lampadario al soffitto, che sarà nuovamente bello e splendente. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitare il lavoro di rimontaggio risulta essere particolarmente utile numerare i vari punti di attaccatura dei braccetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come collegare i fili elettrici di un lampadario

Bricolage

Come creare un lampadario con un cerchione da bicicletta

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino

Bricolage

Come dipingere un lampadario in ottone

Bricolage

Come fare un lampadario di cartapesta

Bricolage

Come riparare un lampadario di vetro e cristalli

Bricolage

Come Creare Un Lampadario Design Spendendo 1 Euro

Bricolage

Come realizzare un lampadario con la corda