Come dare nuova vita a un lampadario

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita a ritrovarsi degli oggetti antichi ereditati da parenti che, purtroppo, un po' perché sono antichi, un po' perché non sono stati ben curati, sono usurati e hanno bisogno di essere restaurati e riportati "in vita", come ad esempio un bellissimo lampadario in stile Luigi XVI. È tuttavia possibile provvedere voi stessi, in modo semplice, a ripulirlo e rimetterlo a nuovo. Bisogna solo smontarlo/rimontarlo, eseguendo una bella pulizia radicale e utilizzando dei prodotti appositi che daranno nuova vita al nostro oggetto. Vediamo insieme come procedere nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Pinza a punte sottili
  • Cacciaviti
  • Liquido detergente
  • Ammoniaca
  • Segatura di bosso
36

Smontate il lampadario

Prima di cominciare con lo smontaggio è utile effettuare delle fotografie, in modo tale da non trovarvi in difficoltà quando andrete a rimontarlo. Dunque procedete sganciando il lampadario dal soffitto e, dopo averlo ben sistemato su un tavolo stabile, cominciate a sganciare con una pinza gli anellini di ottone che agganciano le parti di vetro cosiddette "gocce". Smontate in seguito le parti in bronzo, cioè i braccetti che sostengono le lampade e che sono attaccati al tronco centrale tramite viti, servendovi degli appositi cacciaviti e dell'olio sbloccante, nel caso in cui le viti facciano un po' di resistenza. Per facilitare il lavoro di rimontaggio risulta essere particolarmente utile numerare i vari punti di attaccatura dei braccetti.

46

Pulite in modo accurato il lampadario

Dopo aver smontato tutti i pezzi del lampadario, compresi i fili elettrici, cominciate prendendo le gocce di vetro e immergendole all'interno di un grosso recipiente di plastica pieno d'acqua calda a cui avrete aggiunto un detergente liquido efficace, come ad esempio quello per lavare i piatti. Lasciate in ammollo per almeno venti minuti. Prendete poi un altro recipiente di plastica, riempitelo di acqua fredda, aggiungete dell'ammoniaca e immergete le parti di bronzo, per almeno venti minuti. Trascorso il tempo necessario, prendete i vari pezzi e man mano sciacquateli con acqua corrente e asciugateli, lasciandoli immersi per una decina di minuti in della segatura di bosso a granuli spessi.

Continua la lettura
56

Rimontate i vari pezzi del lampadario

Quando estraete i vari pezzi, strofinateli un po' con le mani per eliminare eventuali residui di sporco.
Arrivati a questo punto, la vostra operazione di pulizia può considerarsi conclusa e potrete procedere con il rimontaggio di tutti i pezzi, seguendo le indicazioni dei numeri e delle foto precedentemente fatte. Terminata la fase di montaggio, potrete provvedere a riagganciare il lampadario al soffitto, che sarà nuovamente bello e splendente. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitare il lavoro di rimontaggio risulta essere particolarmente utile numerare i vari punti di attaccatura dei braccetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un lampadario in feltro

Bricolage

Come dipingere un lampadario

Bricolage

Come fare un lampadario in feltro

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario Da Giardino Con Le Candele

Bricolage

Come collegare i fili elettrici di un lampadario

Bricolage

Come realizzare un lampadario con un arcolaio

Bricolage

Come creare un lampadario con un cerchione da bicicletta

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino