DonnaModerna

Come dare nuova vita alle sedie con il fai da te

Di: Team O2O
Tramite: O2O 10/10/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Se ti è capitato di ritrovare delle vecchie sedie e hai deciso di buttarle, non farlo, puoi sempre dargli nuova vita con un po' di creatività e fantasia. In questo articolo ti proponiamo alcune delle migliori idee per dare nuova vita alle sedie con il fai da te.

24

Utilizzare il découpage per le vecchie sedie

Per rinnovare delle vecchie sedie e riutilizzarle nella tua casa, puoi sempre decidere di usare la tecnica del découpage per dargli nuova vita. Per iniziare a restaurare le vecchie sedie è necessario eliminare lo sporco accumulato, le macchie ed eventuali graffi o buchi sulla superficie. Per pulire le sedie usa un panno bagnato e del semplice detergente per i piatti, così da rimuovere ogni traccia di polvere.

Se vi sono dei graffi, bisognerà carteggiare la superficie con la carta abrasiva, questa operazione servirà anche per eliminare la vernice deteriorata. Nel caso di fori sulle sedie, puoi coprirli con dello stucco e l'aiuto di una spatola, attendere qualche ora e in seguito rifinire la superficie con la carta abrasiva. Ora che la sedia è pronta, puoi passare al découpage e quindi scegliere la carta da applicare sulla seduta e sullo schienale, che può essere in tinta unita o con una stampa geometrica o floreale, dipende dallo stile che ami di più.

Per rinnovare le vecchie sedie, stendi uno strato di colla vinilica e in seguito applica la carta che hai scelto come rivestimento, ricopri nuovamente con diversi strati di colla e lascia asciugare. Per creare un effetto lucido ed evitare che la carta si deteriori, devi completare con uno strato di fissante per découpage.

34

Panchina da esterno con le sedie

Se hai recuperato diverse sedie, puoi trasformarle in una comoda e accogliente panchina per esterno, basterà soltanto recuperare del materiale e degli attrezzi:

- Vernice per sedie;
- Seghetto;
- Viti;
- Avvitatore;
- Cuscini.

Continua la lettura
44

Per creare la panchina con le sedie, devi prima pulire e rendere omogenea la superficie, seguendo la procedura che abbiamo già illustrato in precedenza. Quando le sedie sono completamente pulire e integre, puoi verniciarle nel colore che ti piace di più, ma noi ti consigliamo una tonalità accesa come il giallo o il rosa.

La panchina può essere composta da tre sedie, che dovranno essere fissate tra loro con delle viti per creare una superficie orizzontale di grandi dimensioni. Per completare la panchina con le vecchie sedie, puoi decorarla con degli stencil e aggiungere un cuscino di forma rettangolare che sarà la seduta del nuovo arredo per esterno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare gommini o feltrini alle sedie

Bricolage

Come creare delle sedie con i pallet

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come Montare Una Cisterna Nuova

Bricolage

Come dare personalità uno specchio

Bricolage

Come prolungare la vita dei tulipani in vaso

Bricolage

Come trasformare un mobile classico in moderno

Bricolage

Come rivestire una sedia di corda