Come dare profondità ad una stanza piccola

1/4 – Introduzione

Se si ha una stanza abbastanza piccola si può rimediare al problema dando una certa profondità. Per poter ottenere questo particolare risultato è fondamentale adottare alcuni accorgimenti. Essi, se sono ben effettuati danno la possibilità di ottimizzare il progetto. Leggendo questo tutorial si possono alcuni utili suggerimenti e delle corrette indicazioni su come si può dare profondità ad una stanza piccola.

2/4

Generalmente gran parte della profondità di una stanza piccola si può ottenere progettando un’adeguata posa delle piastrelle. Infatti, in base a come vengono posizionate è possibile realizzare un effetto ottico che fa sembrare la stanza più grande rispetto alle reali dimensioni. Nel passo che segue vengono illustrati tre tipi di messa in posa delle piastrelle; essi sintetizzano in maniera chiara come risolvere il problema in oggetto.

3/4

Un esempio di posa di piastrelle è quella in diagonale. Bisogna cioè congiungere le piastrelle con gli spigoli; il lavoro è facilitato se vengono utilizzate quelle quadrate. La posa non preclude la scelta del design; infatti, è possibile realizzare le fughe specialmente se l’ambiente è rustico e quindi con piastrelle in cotto o grès porcellanato. Un altro metodo è quello di disporle l’una accanto all’altra, alternandole con quelle di forma rettangolare. In questo modo la superficie diventa asimmetrica e visivamente meno piccola. Se l’ambiente è molto piccolo, oltre alla posa in diagonale, è opportuno utilizzare delle piastrelle invece dei battiscopa per innalzare il pavimento. L’occhio si confonde con le pareti e spezza il disegno reale della superficie.

4/4

le pareti hanno un ruolo fondamentale in un ambiente piccolo. Se esse sono molto alte è consigliabile sfruttarle al massimo creando una controsoffittatura vicina alle travi; inoltre anche il colore ha la sua importanza. Le pareti dalle tonalità chiare danno più luce all’ambiente e di conseguenza anche un senso di grandezza. Alcuni accorgimenti si possono adottare per ottimizzare il risultato; ad esempio mettere degli specchi l’uno di fronte all’altro oppure due colori diversi dal punto di vista dell’intensità. In quest’ultimo caso è opportuno un rosa acceso sulla parete con il balcone o con la finestra e più sbiadito sulle restanti pareti. Se i mobili sono in contrasto con le suddette finiture creano l’effetto ottico desiderato; la scelta ideale è: quelli scuri su superfici chiare e viceversa.

Riproduzione riservata