Come dare profondità ad una stanza piccola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si ha una stanza abbastanza piccola si può rimediare al problema dando una certa profondità. Per poter ottenere questo particolare risultato è fondamentale adottare alcuni accorgimenti. Essi, se sono ben effettuati danno la possibilità di ottimizzare il progetto. Leggendo questo tutorial si possono alcuni utili suggerimenti e delle corrette indicazioni su come si può dare profondità ad una stanza piccola.

25

Generalmente gran parte della profondità di una stanza piccola si può ottenere progettando un'adeguata posa delle piastrelle. Infatti, in base a come vengono posizionate è possibile realizzare un effetto ottico che fa sembrare la stanza più grande rispetto alle reali dimensioni. Nel passo che segue vengono illustrati tre tipi di messa in posa delle piastrelle; essi sintetizzano in maniera chiara come risolvere il problema in oggetto.

35

Un esempio di posa di piastrelle è quella in diagonale. Bisogna cioè congiungere le piastrelle con gli spigoli; il lavoro è facilitato se vengono utilizzate quelle quadrate. La posa non preclude la scelta del design; infatti, è possibile realizzare le fughe specialmente se l'ambiente è rustico e quindi con piastrelle in cotto o grès porcellanato. Un altro metodo è quello di disporle l'una accanto all'altra, alternandole con quelle di forma rettangolare. In questo modo la superficie diventa asimmetrica e visivamente meno piccola. Se l'ambiente è molto piccolo, oltre alla posa in diagonale, è opportuno utilizzare delle piastrelle invece dei battiscopa per innalzare il pavimento. L'occhio si confonde con le pareti e spezza il disegno reale della superficie.

Continua la lettura
45

le pareti hanno un ruolo fondamentale in un ambiente piccolo. Se esse sono molto alte è consigliabile sfruttarle al massimo creando una controsoffittatura vicina alle travi; inoltre anche il colore ha la sua importanza. Le pareti dalle tonalità chiare danno più luce all'ambiente e di conseguenza anche un senso di grandezza. Alcuni accorgimenti si possono adottare per ottimizzare il risultato; ad esempio mettere degli specchi l'uno di fronte all'altro oppure due colori diversi dal punto di vista dell'intensità. In quest'ultimo caso è opportuno un rosa acceso sulla parete con il balcone o con la finestra e più sbiadito sulle restanti pareti. Se i mobili sono in contrasto con le suddette finiture creano l'effetto ottico desiderato; la scelta ideale è: quelli scuri su superfici chiare e viceversa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare una stanza

Casa

Come insonorizzare una stanza di registrazione

Casa

Come tinteggiare una stanza con i pennelli

Casa

Come dividere una stanza senza cartongesso

Casa

Come ottenere un effetto lucido sui muri della tua stanza

Casa

Come trasformare un cantina in una stanza

Casa

Come riscaldare una serra piccola

Casa

Come costruire una piccola rampa per portatori di handicap nel garage