Come dare un aspetto a cascata al bonsai

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giardinaggio appassiona moltissime persone e il poter esporre piante o creazioni curate con le proprie mani, rallegra l'ambiente e dona un tono di colore alla casa. Come ben sappiamo, i bonsai sono piante molto delicate, non semplici da far crescere e che necessitano di cure particolari. Alcune specie di piante tendono a sviluppare il fogliame e i rami in modo strisciante e, proprio queste risultano essere le migliori per essere educate allo stile che doni un aspetto a cascata, come per esempio il ginepro ad aghi. Vediamo insieme cosa ci suggeriscono i passi della seguente guida su come dare un aspetto a cascata al Bonsai.

27

Occorrente

  • fili metallici, vasi
37

Dopo aver scelto la pianta da far crescere si può iniziare l'iter per modificarne la chioma. Innanzitutto la prima cosa da fare è sicuramente sistemare la pianta in un vaso più grande e poi legare insieme i rami. Dopo che i rami saranno cresciuti correttamente da quel lato, scegliere quelli fondamentali che serviranno a donare l'aspetto di cascata alla pianta e, togliere quelli che risultano inutili al nostro scopo. Assicurarsi che la cima dell'albero non sia mai troppo inclinata, per evitare che si possa spezzare, quindi legarla e mantenerla in posizione eretta servendosi di qualcosa che possa fare leva sul tronco.

47

È bene assicurarsi che i rametti che fuoriescono dal tronco principale, siano ben legati in modo che rimangano in posizione orizzontale, senza che si inclinino verso il basso o verso l'alto, per garantire una buona riuscita estetica. Cercare di creare linee aggraziate con i rami laterali, separandoli se troppo ravvicinati, in modo che non si sovrappongano, al fine di realizzare una composizione ottimale e un buon colpo d'occhio. A questo punto raschiare delicatamente la terra alla base del tronco, in modo da riuscire a scoprire una parte delle radici. Procedendo in questo modo si darà al bonsai un aspetto naturale e non spento.

Continua la lettura
57

Trascorso il giusto periodo di tempo e la cascata di rami si presenta secondo le nostre aspettative, si può procedere a rinvasare la pianta in un vaso che generalmente viene usato per il bonsai. Ricordiamo di controllare che il vaso sia sufficientemente profondo in modo da assicurare la giusta stabilita'. Quando viene rinvasata la pianta sarà opportuno far passare attraverso i fori di drenaggio dei fili metallici che sorreggeranno la pianta. Il momento in cui le radici si presenteranno abbastanza solide e, in grado di poter sorreggere la pianta, i fili che facevano da ancoraggio, potranno essere definitivamente rimossi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

I principali stili di bonsai

Giardinaggio

Come potare il bonsai

Giardinaggio

Come Modellare Un Bonsai

Giardinaggio

Come costruire una serra per bonsai

Giardinaggio

Come potare i bonsai

Giardinaggio

5 curiosità sui bonsai

Giardinaggio

Come preparare un bonsai su roccia

Giardinaggio

10 piante ideali per ricavare un bonsai