theWOM

Come dare un tocco provenzale alla tua camera da letto

Tramite: O2O 01/10/2021
Difficoltà: media
110

Introduzione

L'arredamento della camera da letto va scelto sempre in base ai gusti personali. Negli appartamenti moderni lo spazio è così prezioso, che non ci si può permettere di utilizzare l'intera stanza solo per dormire. Mentre se la camera è abbastanza ampia, puoi creare con facilità e poca spesa angoli di confort e di praticità. Per sfruttare al meglio lo spazio e dare un tocco particolare alla tua camera. Uno degli stili che ultimamente viene adoperato è quello provenzale. Ideale per riscaldare l'atmosfera della camera e conferire una maggiore luminosità ed eleganza. Per arredarla ti basterà rivestire il letto, optare per delle tende raffinate color pastello e dare la giusta nuance alle pareti. Adattando i vari complementi, accessori e oggetti. Quindi assicurati di avere tutto il necessario e inizia. Nella seguente guida ti spiego come dare un tocco provenzale alla tua camera da letto.

210

Occorrente

  • Tende color pastello
  • Copriletto lavanda
  • Letti in ferro battuto
  • Cassapanche rivestite
  • Cuscini
  • Tappeti di lana
  • Comodini bianchi
  • Comò in legno
310

Pareti

La prima cosa che devi fare è quella di dare un tocco di provenzale alle pareti della tua camera da letto. Comincia a valutare le varie possibilità e scegli accuratamente il materiale e i colori. Il modo più facile per cambiare colore è dipingere i muri di bianco o lavanda, creando effetti originali. Puoi prendere in considerazione anche il rosa e il celeste. In alternativa dipingi le pareti con sfumature in gradazione, utilizzando tutti i toni del viola. Mentre se preferisci rivestire le pareti, utilizza la carta da parati. Se ami il mood informale, decora le tue pareti con del tessuto azzurro, oppure opta per tessuti floreali dai toni pesca, corolla, rosa e viola.

410

Letto

A questo punto, per dare un tocco provenzale alla tua camera devi decidere come trasformare o cambiare il tuo letto. Il suggerimento è quello di sceglierlo sempre in base al tuo istinto estetico, senza trascurare il confort. Se sei un tipo tradizionale, prediligi il letto ferro battuto o completamente in legno. Ma un letto in legno di abete con una testiera completamente intarsiata, è perfetto per dare un tocco provenzale alla tua camera.

Continua la lettura
510

Copriletto

Una volta scelto il letto, occorre ricoprirlo con dei tessuti adatti. Protagonista della camera provenzale è il copriletto. Pertanto per ottenere un effetto speciale, scegli delle nuance delicate e pastello. In questo modo donerai alla camera un pizzico di leggerezza. Ovviamente questo colore ti deve piacere, ma non è necessario che sia la tinta dominante. A questo proposito, opta per un piumino leggero color malva e ricoprilo con una copertina all'uncinetto. Per finire sistema tanti cuscini di colore diverso sulla testiera. Spargili senza dare un ordine preciso e sovrapponendo quelli di diversa tinta.

610

Tende

Adesso è ora di scegliere delle tende. Queste possono essere in cotone o lino. Per le tende di finestra è perfetto il delicato millerighe non troppo pesante. Se invece preferisce tende più leggere, puoi adoperare il tessuto trasparente in tinta unita. Mentre se vuoi dare un maggiore risalto alle tende, opta per delle fantasie originali. Le tende di colore lavanda e rosa antico daranno un effetto romantico alla tua camera da letto.

710

Mobili

Per dare un tocco provenzale alla tua camera da letto, bisogna che aggiungi mobili che ricordano lo stile. Il legno senza alcun dubbio è il materiale che predomina in assoluto, ma puoi scegliere anche un mobilio laccato di bianco. Puoi arredare la camera con un armadio e un comò bianco e adattarlo con dei comodini blu. In questo modo creerai un audace contrasto, rimanendo sempre nello stile provenzale. In alternativa arreda la camera con mobili della stessa tinta.

810

Complementi d'arredo

Per concludere, occupati di scegliere i complementi d'arredo dando un tocco provenzale alla tua camera da letto. Prediligi accessori che hai già in casa, trasformandoli in vere e proprie opere d'arte. Recupera dei piccoli sgabelli e modificali in originali comodini. Aggiungi delle sedie rivestite con vecchi tessuti, adagiandole ai lati della camera. Imbottisci vecchi bauli con della stoffa e crea delle comode sedute. Infine, poggiali sotto la finestra o mettili a fianco al letto.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un tocco provenzale alla tua camera da letto, sistema sopra i comodini dei piccoli vasi con dei fiori color lavanda e bianchi
  • Sistema una poltroncina nella camera una poltroncina in vimini, adagia sempre dei cuscini con stampe a fiori e farfalle

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come decorare la propria camera

Casa

5 idee per un tocco rustico in casa

Casa

Come dipingere un letto in legno

Casa

Come creare una testiera da letto in ferro battuto

Casa

Come tappezzare le pareti della camera matrimoniale

Casa

Come decorare una camera giovane con poca spesa

Casa

Come realizzare un baldacchino per il letto