theWOM

Come dare un tocco provenzale alla tua cucina

Tramite: O2O 01/10/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il gusto estetico di chi abita in una casa, determina la scelta dello stile e degli elementi di ogni ambiente. Una delle stanze più importanti è la cucina, che rappresenta il cuore della casa. La cucina può essere arredata in vari modi, l'importante è renderla funzionale e tecnologica. Uno degli stile che ultimamente viene adoperato è quello provenzale. Un genere romantico, classico e soprattutto raffinato. Lo stile provenzale ha sempre il suo fascino, soprattutto se ha un tocco chic e originale. Pertanto se sei stanca dell'arredamento della tua vecchia cucina, prova a darle una nuova vita, rendendola diversa. Quindi assicurati di avere tutto il necessario e inizia. Nella seguente guida ti spiego come dare un tocco provenzale alla tua cucina.

29

Occorrente

  • Bilancia vintage
  • Tazze di porcellana
  • Cestini di vimini
  • Tende colore neutro
  • Credenze laccate bianche
  • Piattaia
  • Vasi
  • Fiori secchi
39

Mobili in legno

La prima cosa che devi fare per dare un tocco provenzale, è quello di scegliere mobili in legno. L'ideale è scegliere il mobilio della cucina in legno laccato di bianco, definito con ante invecchiate. Ovviamente se la tua cucina è ancora in ottimo stato, prova a cambiarle il colore. Quindi dipingi le ante e trova la combinazione anche per le superfici. Se le parti a vista presentano delle imperfezioni, intervieni con uno stucco rapido specifico per il legno. Dipingi la superficie che vuoi trattare, rifiniscila con un aggrappante e con una tinta opaca e corposa, rigorosamente bianca. Per quanto riguarda il tavolo e le sedie puoi dare un tocco diverso, aggiungendoli in legno scuro. Oppure creando audaci contrasti: tavolo d'epoca e sedie bianche o azzurre cielo. Infine, componi la tua cucina con un blocco cottura vintage.

49

Piastrelle decorate

A questo punto, devi pensare alle piastrelle. Per dare un tocco provenzale, queste devono essere rigorosamente decorate. Sceglile in pietra lavica e colorate di rosso, ocra e giallo. Oppure prediligi le tinte lavanda, azzurre o indaco. Le piastrelle vanno posizionate sopra il piano cottura e nei contorni, senza trascurare la parete, dove viene aggiunto il lavello. Per sottolineare con discrezione le pareti piastrellate, utilizza dei listelli decorativi.

Continua la lettura
59

Tessuti decorati

Per dare un tocco provenzale alla tua cucina, devi aggiungere dei tessuti decorati. Comincia dalla tovaglie da tavola e sceglile fioriti e ornate con frutta di ogni tipo. Considera anche quelle a righe blu e lavanda. Dopo sistema sopra le sedie dei cuscini bianco e beige con un bordo azzurro e uno lavanda. Sul pavimento crea un gioco di prospettiva, quindi poggia un tappeto lungo millerighe con una fascia colorata più larga. In questo modo lo sguardo portato verso l'alto e valorizzerà al meglio la tua cucina stile provenzale.

69

Oggetti vintage

Gli oggetti più adatti per la tua cucina sono quelli vintage. Aggiungi alla cucina degli accessori antichi: una vecchia teiera e delle tazze di porcellana. Poggia sopra le mensole delle casseruole in rame, mettendole a vista. Mentre appendi le altre per creare un tocco originale. Dopo arredala con un grande lampadario antico o scegline uno semplice di colore bianco. Infine, appendi alle pareti un orologio con cornice in legno e dei piatti decorati stile provenzale.

79

Tende bianche

Per concludere, arreda la tua cucina con delle tende bianche. Le tende nella cucina hanno una funzione decorativa importante. Se nella cucina esiste una finestra sotto il lavello, possono essere montate sopra. In questo modo, creerai alla tua cucina un tocco provenzale impeccabile. Inoltre se lo spazio lo consente, va anche bene la tenda arricciata lunga. Infine, se vuoi osare gioca con le fantasie tono su tono e crea modi diversi di montare le tende.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un tocco provenzale, sistema sopra il tavolo un cesto con fiori secchi
  • Orna i davanzali della cucina con vasetti di lavanda e vari aromi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 idee per un tocco rustico in casa

Casa

Come rivestire il top della cucina con doghe di legno

Casa

Come dare la cera ai mobili

Casa

5 idee per una cucina rustica e moderna

Casa

Come dare nuova vita ai mobili in legno

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Come dare profondità ad una stanza piccola

Casa

Come creare una penisola rustica in cucina con € 2,50