Come dare un tocco zen al tuo spazio outdoor

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da sempre l'Oriente esercita un fascino a cui è difficile resistere. Chi non ha mai sognato di viaggiare in Giappone, di visitare i giardini zen del Tempio Ryonaji a Kyoto e di farsi una foto con il Monte Fuji sullo sfondo? Se il vostro portafoglio non ve lo permette o se volete continuare a rivivere quell'atmosfera, dovrete ripiegare su altre soluzioni. Quindi animo e niente paura perché potete portare un po' di quel fascino e sognare l'Oriente da casa: in questa guida vi spiegheremo come dare un tocco zen al vostro spazio outdoor, anche con l'aiuto di un esperto giardiniere.

26

Occorrente

  • Spazio
  • Pergode o lanterne
  • Colori tenui
  • Ghiaia e rocce
36

La filosofia zen è composta da cinque elementi: legno, terra, metallo, fuoco e acqua. E a questo si aggiunge il principio fondamentale, che sarebbe l'essenzialità. Lo zen infatti mira a creare un ambiente rilassante e calmo che favorisce la meditazione. Allora, come dare un look zen all'ambiente in cui viviamo?
Cominciamo quindi con il fare attenzione ai colori. Privilegiate i colori tenui della terra: via libera quindi ai beige, al nocciola, ai verdi delicati (come il color salvia) o al bianco, che è diventato il simbolo della conoscenza. Non mescolate troppi colori per non creare una disarmonia cromatica e ritrovarvi nel mezzo di un caleidoscopio. Seguite sempre il principio base dell'essenzialità e non potrete sbagliare!
Per quanto riguarda l'arredamento, scegliete dei mobili in legno (uno dei cinque elementi dello zen) dalle linee curate, semplici e senza fronzoli.

46

Passiamo all'elemento zen della terra: uno spazio outdoor sottintende il verde delle piante e della natura. Come fare per renderlo zen? Se ne avete la possibilità, potete ricreare il vostro giardino zen. Non deve essere per forza enorme. Anzi, ne esistono anche in versioni tascabili, che potrete tranquillamente mettere sul tavolino di fronte a voi. L'importante è ricreare un angolo che vi permetta di rilassarvi. I classici giardini zen sono composti da ghiaia bianca, sabbia e rocce, che potete sistemare a vostro piacimenti e creare linee armoniche per liberare la mente.
Vi interessano di più le piante? Optate per il bonsai, la pianta orientale per eccellenza, o per il bambù. Non tutti sanno che questa pianta ha un legno molto leggero e flessibile, molto usato per i pavimenti e la creazione di fini soprammobili. Oppure per le piante sempreverdi (come il ginepro o la felce) o floreali (rododendro, azalea o camelia).

Continua la lettura
56

Un ruolo importante lo giocano i dettagli, come le decorazioni. Se vi sentite ambiziosi, potete far costruire anche un piccolo ponte, da collocare al centro del giardino (o dove il vostro giardiniere di fiducia vi suggerirà di metterlo). E per dare un tocco zen in più allo spazio outdoor senza stravolgerlo troppo, acquistate delle pergode, le tipiche lanterne giapponesi, la cui luce ispira serenità e calma. Completate il tutto con delle fontanelle o dei giochi d'acqua e anche con delle candele per un'atmosfera e un'illuminazione soft. Complimenti, avete reso il vostro spazio outdoor zen!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre elementi naturali per l'arredamento (come il cotone o il lino per i tessuti dei mobili)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un giardino zen da tavolo

Casa

Come piegare i vestiti per ottimizzare lo spazio

Casa

Salva spazio: idee per soppalco

Casa

Idee per fare spazio in garage

Casa

Come ottenere il massimo spazio in una stanza

Casa

Come sistemare il garage risparmiando spazio

Casa

Casa

Come dare aspetto antico al parquet