Come Debellare Clorosi, Muffa Bianca E Lumache

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Esistono diversi metodi, più o meni naturali per debellare diversi malanni che colpiscono le vostre piante, in particolare nella presente guida, verranno elencati i rimedi più efficaci per combattere la clorosi, la muffa bianca e le lumache, si tratta di piccoli interventi fai da te, al fine di curare e mantenere sane, le vostre amate piante, in maniera estremamente semplice.

25

Occorrente

  • Gusci di uova sode
  • castagne
  • terriccio acido
  • concime di magnesio
  • acquaseto secco
  • acqua
  • polvere di ferro
35

La clorosi è causata dalla carenza di ferro, che è un minerale utile alla fotosintesi clorofilliana in quanto fornisce l'energia che serve alla pianta per fiorire in maniera rigogliosa e per crescere. Oltre all'energia, il ferro conferisce colore alla pianta, in quanto componente essenziale della clorofilla, infatti le foglie di una pianta affetta da clorosi appariranno ingiallite e scolorite. Per combattere il problema della Clorosi, delle tue piante da vaso, occorre semplicemente eliminare la terra che vi è attorno le radici della pianta ammalata, sostituirla con del terriccio acido e aggiungere al terreno della polvere da ferro diluita in acqua. Quindi in breve, se tale rimedio risulta efficace, la tua pianta ritroverà il suo tipico verde originale. In caso contrario, ricorri ad un concime di magnesio.

45

La muffa bianca si manifesta sulle piante situate in luoghi molto umidi, e ricopre le piante con un colore biancastro. Per debellare il problema della Muffa Bianca o Male bianco sulle tue piante da giardino, un rimedio efficace e innocuo, consiste nel preparare un decotto naturale, facendo bollire in 1 lt d'acqua, circa 100 g di acquaseto secco per pochi minuti. Dopo di ciò, devi farlo riposare, poi filtra il liquido ottenuto, diluiscilo con dell'acqua, e infine spruzzalo in modo abbondante sulle foglie colpite da tale male. Oltre a questo rimedio, potete anche applicare sulle vostre piante dei prodotti a base di zolfo.

Continua la lettura
55

Per eliminare infine, il problema causato dalle lumache, che si cibano e distruggono le tue piante, evitando di uccidere tali animaletti, ci sono diversi metodi:
1. Puoi ostacolare il loro percorso strisciante, semplicemente creando delle recinzioni fai da te, attorno le piante da preservare, creando barriere di gusci di uova sode o castagne, che impediscono alle lumache di salire o scendere sulle tue piante.2. Puoi circondare le tue piante con altre piante che alle lumache risultano essere fastidiose, come ad esempio l'ortica, il timo, la salvia e l'assenzio. Buon lavoro! Spero che grazie a questa guida siete riusciti a curare le vostre piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allontanare le lumache dall’orto

Giardinaggio

Come proteggere le piante dalle lumache

Giardinaggio

Come sbarazzarsi delle lumache in modo naturale

Giardinaggio

Come eliminare le lumache dal giardino

Giardinaggio

Come difendere l'orto delle lumache

Giardinaggio

Come alimentare le lumache

Giardinaggio

Come salvare gli alberi di ciliegio dalle lumache.

Giardinaggio

Come salvare una pianta affetta da clorosi ferrica