Come decalcificare un bollitore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bollitore per rendere al massimo delle sue prestazioni, deve essere in perfette condizioni, quindi privo del calcare che si forma nel suo regolare utilizzo. Una manutenzione ordinaria e costante nel tempo, ci garantisce un minor spreco di energia per riscaldare l'acqua, infatti l'incrostazione formata, funge da lieve barriera che ne rallenta il riscaldamento del metallo. Nella peggiore delle ipotesi il calcare può danneggiare definitivamente il bollitore, costringendoci a sostituirlo. Nella seguente guida andiamo ad analizzare quali rimedi adottare per decalcificare e mantenere in buone condizioni e a lungo, il metallo del bollitore.

25

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Acqua demineralizzata
  • Limone
35

I sali contenuti nei rubinetti delle nostre case, come ad esempio cloruri, solfati, nitrati, carbonati e idrogeno carbonati, allo stato naturale sono solubili, ma nella fase di riscaldamento e ebollizione unendosi, vanno a formare delle scagliette bianche formando il calcare. In commercio esistono molti prodotti, di tipo chimico, che reclamizzano interventi miracolosi su acciai e pentole in metallo; molto spesso invece questi prodotti riescono a rimuovere solo una leggera patina senza andare ad intervenire sul problema, lasciando un'apparente pulizia e brillantezza. Consideriamo anche il fatto che utilizzare prodotti chimici sulle superfici dove andiamo a cucinare, non è mai una buona idea.

45

Per intervenire in maniera forte e decisa sul calcare, dobbiamo utilizzare antichi metodi, del tutto naturali. Se utilizziamo l'aceto bianco, dobbiamo lasciarlo reagire all'interno del bollitore per circa un'ora, versandolo sulla zona infetta e senza farlo bollire. Se il calcare non è uno strato troppo grosso, diluiamo l'aceto con acqua demineralizzata, quindi priva di sali minerali. Se trascorso il tempo necessario, le incrostazioni più persistenti fossero ancora all'interno del bollitore, serviamoci di una spugna neutra e assieme al bicarbonato strofiniamo, fino a rimuovere completamente il calcare. La doppia azione aceto bianco con calcare, oltre che disincrostare, apporta anche una funzione disinfettante all'interno della pentola.

Continua la lettura
55

Qual'ora avessimo in casa e a portata di mano il limone, allora misceliamo 500 ml di acqua demineralizzata assieme a 30 grammi di succo di limone oppure con dell'acido citrico. In questo caso versiamo gli ingredienti sopraelencati e portiamo a ebollizione. Se l'ebollitore fosse soggetto a forti incrostazioni, facciamo due serie di ebollizioni, inserendo un limone intero tagliato in quattro parti e lasciamo raffreddare naturalmente. Quando andremo a rimuovere questa miscela, noteremo come il calcare si sia del tutto staccato. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 consigli per decalcificare la macchina del caffè

Casa

Come Fare La Manutenzione Dello Scaldabagno

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Casa

come eliminare il calcare da una caffettiera

Casa

Come spurgare una caldaia combinata

Casa

Come verificare se l'addolcitore funziona

Casa

Come riparare la macchina da caffè espresso che non scalda l'acqua