Come decappare il legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Decapare (termine di origine francese "décaper" che significa letteralmente "togliere la copertura") il legno è un procedimento volto a rimuovere la patina superficiale di un oggetto per invecchiarlo o "rovinarlo". Per decapare un mobile e farlo diventare dello stile shabby-chic, occorre trattare il legno mediante delle semplici tecniche, che possono migliorare l'oggetto in questione o rovinarlo irrimediabilmente se non si è pratici nei lavoretti fai da te. Grazie a questa tecnica potrete restaurare in pochi e semplici passi qualsiasi manufatto in legno (mobili, travi a vista nel soffitto, tavoli da giardino e persino il pavimento). Per scoprire come decappare il legno correttamente procedete a leggere gli esaurienti passi di questa guida. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Guanti
  • Mascherina protettiva ffp3
  • Occhiali protettivi
  • Cera sbiancata in pasta
  • Cera per mobili chiara
  • Pezza per lucidare in lana
  • Spazzola metallica
  • Lana d'acciaio
36

Recuperare l'occorrente

Innanzitutto spostiamo il mobile da decapare in uno spazio aperto o in un luogo ben ventilato, onde evitare di respirare troppa cera o polveri pericolose sprigionate durante le varie fasi di lavorazione che potrebbero nuocere alla nostra salute. Se siamo costretti ad operare in un luogo chiuso, allora dovremo necessariamente indossare degli abiti protettivi: guanti antinfortunistici, una mascherina per filtrare le polveri finissime (suggerisco mascherine ffp3) e occhiali protettivi. Fatta questa doverosa premessa procediamo a decapare il mobile.

46

Rimuovere i vecchi strati di cera

Osserviamo attentamente le venature del legno (solitamente sono parallele ai lati lunghi del mobile), prendiamo una spazzola con le setole d'acciaio e cominciamo a trattare la superficie del manufatto in legno. Continuiamo a spazzolare con movimenti regolari finché non avremo riportato il mobile allo stato grezzo e i pori non saranno ben visibili. Dopo che avremo eliminato i vecchi strati di cera e "pulito" il mobile, dovremo continuare a spazzolare seguendo le nervature del legno, così da creare una rete di piccoli solchi. A questo punto, prendiamo un pezzo di lana d'acciaio, intingiamolo nella cera in pasta colorata con pigmenti bianchi e applichiamola sul mobile incrociando le direzioni (facciamo assorbire bene il prodotto nei solchi creati precedentemente). A lavoro ultimato lasciamo asciugare per circa un'ora.

Continua la lettura
56

Eliminare la cera in eccesso

In questa terza fase prendiamo un nuovo pezzo di lana d'acciaio e immergiamolo nella cera per mobili, quindi strofiniamo nuovamente la superficie del legno eliminando la cera applicata precedentemente. Attenzione: ricordo che non dovremo eliminarla totalmente, ma solo ed esclusivamente quella che riteniamo superflua (insomma quanto basta per rendere il mobile shabby-chic). Starà a noi decidere quale effetto desideriamo dare al nostro manufatto. Ultima operazione che dobbiamo compiere è la lucidatura: possiamo realizzarla con uno straccio di lana appositamente fatta (è possibile acquistarla nei negozi di fai da te) o con del lucido (liquido o spray).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sbiancare le travi in legno

Casa

Come stuccare mobili di legno

Casa

Come rimuovere il mastice siliconico dal legno

Casa

Come costruire una maniglia in legno

Casa

Come riparare il piede in legno del letto

Casa

Le principali tecniche per la lucidatura del legno

Casa

Come realizzare un corrimano in legno

Casa

Come verniciare il legno con lo smalto ad acqua