Un giardino in estate con tante pinte e fiori

Come decespugliare in modo facile e sicuro

Il decespugliatore è un attrezzo necessario per mantenere ordinato e pulito il proprio giardino. Ma come usarlo nel modo più sicuro e corretto? Ecco passo dopo passo come utilizzarlo.

Per avere un giardino sempre pulito e ordinato è necessario prendersene cura, rasando il prato, eliminando le erbacce e potando gli alberi. Quando si ha un giardino poco curato e l’erba è molto alta, è necessario usare il decespugliatore, un attrezzo leggero e maneggevole che vi garantisce ottime prestazioni in termini di taglio e velocità.

Come funziona il decespugliatore

Per falciare l’erba alta o rasare i bordi di vialetti, aiuole e siepi il migliore attrezzo in assoluto è il decespugliatore, che può essere utilizzato in spazi dove il tradizionale tagliaerba non è sicuramente utile. In commercio, sono disponibili diversi tipi di decespugliatori, alcuni di piccole dimensioni e con motore a batteria, mentre altri sono più potenti e vengono alimentati a benzina, indicati soprattutto per un uso professionale.

Qualunque sia il modello di decespugliatore è sempre presente una lama da taglio, che può essere di differenti forme e dimensioni, in base all’impiego dell’attrezzo. Se usate il decespugliatore per la prima volta, è consigliabile acquistare dei modelli compatti, non troppo pesanti e che sono alimentati a batteria.

Dopo aver indossato la cintura regolabile, basterà accendere il decespugliatore e direzionare la lama in prossimità dell’erba da tagliare, cercando di eseguire movimenti precisi e in linea retta.

Come arredare un giardino piccolo con stile

VEDI ANCHE

Come arredare un giardino piccolo con stile

Usare in sicurezza il decespugliatore

Nonostante il decespugliatore sia un attrezzo dotato di diverse misure di sicurezza, per evitare spiacevoli incidenti è sempre opportuno utilizzarlo con attenzione, proteggendo alcune parti del corpo.
Prima di azionare il decespugliatore bisogna indossare una visiera, dei guanti anti taglio e una tuta protettiva, così da evitare di essere colpiti da sassi o legnetti che possono roteare durante le operazioni di taglio.

I decespugliatori sono provvisti di un filo in nylon per il taglio, posizionato in prossimità della lama, che deve essere sostituito dopo ogni utilizzo. Per inserire il filo è opportuno spegnere il decespugliatore e indossare i guanti, così da scongiurare il pericolo di eventuali tagli.

Scopri quali sono le piante che resistono al gelo e al sole

VEDI ANCHE

Scopri quali sono le piante che resistono al gelo e al sole

Alcuni accorgimenti

Quando si usa il decespugliatore per la prima volta, è opportuno impostare la potenza minima e solo in seguito aumentare la velocità, per controllare meglio l’attrezzo e direzionarlo nel modo corretto.

Completata l’operazione di taglio, prima di riporre il decespugliatore bisogna pulire la lama, per rimuovere tracce di erba e polvere, ma attenzione assicuratevi sempre che non sia collegato all’alimentazione. Per pulire la lama usate sempre i guanti e controllate anche che tutti i componenti dell’utensile siano correttamente agganciati.

Riproduzione riservata