Come decorare a uncinetto un cerchio per capelli

Tramite: O2O 20/01/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il cerchio per capelli è un accessorio utile per acconciare la capigliatura. Questo oggetto serve a renderla ordinata e di gradevole aspetto. In commercio vengono venduti cerchi di colori e fantasie diverse. Mentre la loro base è quasi sempre realizzata in plastica, metallo e gomma. Quest'ultima viene decorata con merletti, nastri, raso, aggiungendo inserti realizzati in cotone e maglia. Pertanto se avete intenzione di acquistarne un cerchio, provate a farlo con le vostre mani. La decorazione che vi propongo è quella a uncinetto. Creando una graziosa fascia floreale da applicare al cerchio. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come decorare a uncinetto un cerchio per capelli.

27
Occorrente
  • Cerchietto in plastica
  • Cotone sangallo bianco
  • 1 perlina bianca
  • 1 matassina di cotone perlé n° 16 bianco
  • Uncinetto n° 16
  • Forbici
  • Ago
  • Filo
  • Colla a caldo
  • Metro a nastro
37

Preparare la fascia floreale

La prima cosa che dovete fare, è quella di prendere la misura del cerchio per capelli. Questo lavoro vi servirà a stabilire quanto deve essere grande il decoro a uncinetto, per poi avvolgere la base. Prendete il metro e poggiatelo sul cerchio, appuntando su un foglio la lunghezza e larghezza. Quindi procedete a fare la fascia floreale a uncinetto, lavorando dodici fiorellini. Iniziate a fare il primo. Avviate dodici catenelle chiudetele a tondo e su lo stesso lavorate delle maglie basse. Chiudete questo e il giro successivo, eseguendo una mezza maglia bassa sopra la prima maglia del giro. Nel secondo giro, fate un punto basso e due catenelle volanti. Dopo saltate una maglia ed eseguite una alta. Ora realizzate un pippiolino, lavorando una mezza maglia bassa sopra la precedente alta. Fare due catenelle volanti e saltate una maglia. Ripetete dal primo giro al secondo. Dopodiché, fate altri undici fiorellini alla stessa maniera. Infine, cucitene due file di sei in verticale e dopo unitele la fascia.

47

Fare il fiore

Adesso dovete fare il fiore in cotone sangallo, che applicherete sopra la fascia all'uncinetto. Prendete il tessuto e con una matita tracciate cinque cerchi. Ritagliateli con una forbice decoro ed eliminate i fili in eccesso. Cucite i bordini di ogni petalo e componete il fiore. Sovrapponete i petali uno sopra all'altro, cuciteli insieme partendo dal centro. Piegate delicatamente i cerchi a metà tra due dita, fissando sopra l'altro più grande quello più piccolo. Infine, incollate al centro del fiore la perlina.

Continua la lettura
57

Applicare il decoro

A questo punto dovete applicare il decoro al cerchio. Prendete il cerchietto e posizionate al centro la fascia all'uncinetto, che avete creato prima. Stendete la colla al caldo al suo interno e sovrapponete i lembi del tessuto. Rivestite completamente il cerchio e stendete bene il decoro. Lasciatelo asciugare e incollate al centro il fiore con la perlina.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se non vi piace il decoro con i fiori, aggiungete un piccolo nastro o semplicemente cucite tanti strass sopra il decoro
  • Un'altra idea è quella di cucire una fascia tubolare, lasciando un'apertura da un lembo e inserire il cerchio. In questo modo potete cambiare il decoro e lavarlo facilmente
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cerchio all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una fascia per capelli all'uncinetto

Cucito

Come Costruire Un Telaio A Cerchio Per Il Ricamo

Cucito

Come realizzare un kippah all'uncinetto

Cucito

Come fare dei fiori di lana all'uncinetto

Cucito

Come fare una fragola all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello all'uncinetto

Cucito

Come fare un girasole all'uncinetto