Come decorare a uncinetto un cerchio per capelli

1/7 – Introduzione

Il cerchio per capelli è un accessorio utile per acconciare la capigliatura. Questo oggetto serve a renderla ordinata e di gradevole aspetto. In commercio vengono venduti cerchi di colori e fantasie diverse. Mentre la loro base è quasi sempre realizzata in plastica, metallo e gomma. Quest’ultima viene decorata con merletti, nastri, raso, aggiungendo inserti realizzati in cotone e maglia. Pertanto se avete intenzione di acquistarne un cerchio, provate a farlo con le vostre mani. La decorazione che vi propongo è quella a uncinetto. Creando una graziosa fascia floreale da applicare al cerchio. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come decorare a uncinetto un cerchio per capelli.

2/7 Occorrente

  • Cerchietto in plastica
  • Cotone sangallo bianco
  • 1 perlina bianca
  • 1 matassina di cotone perlé n° 16 bianco
  • Uncinetto n° 16
  • Forbici
  • Ago
  • Filo
  • Colla a caldo
  • Metro a nastro

3/7 – Preparare la fascia floreale

La prima cosa che dovete fare, è quella di prendere la misura del cerchio per capelli. Questo lavoro vi servirà a stabilire quanto deve essere grande il decoro a uncinetto, per poi avvolgere la base. Prendete il metro e poggiatelo sul cerchio, appuntando su un foglio la lunghezza e larghezza. Quindi procedete a fare la fascia floreale a uncinetto, lavorando dodici fiorellini. Iniziate a fare il primo. Avviate dodici catenelle chiudetele a tondo e su lo stesso lavorate delle maglie basse. Chiudete questo e il giro successivo, eseguendo una mezza maglia bassa sopra la prima maglia del giro. Nel secondo giro, fate un punto basso e due catenelle volanti. Dopo saltate una maglia ed eseguite una alta. Ora realizzate un pippiolino, lavorando una mezza maglia bassa sopra la precedente alta. Fare due catenelle volanti e saltate una maglia. Ripetete dal primo giro al secondo. Dopodiché, fate altri undici fiorellini alla stessa maniera. Infine, cucitene due file di sei in verticale e dopo unitele la fascia.

4/7 – Fare il fiore

Adesso dovete fare il fiore in cotone sangallo, che applicherete sopra la fascia all’uncinetto. Prendete il tessuto e con una matita tracciate cinque cerchi. Ritagliateli con una forbice decoro ed eliminate i fili in eccesso. Cucite i bordini di ogni petalo e componete il fiore. Sovrapponete i petali uno sopra all’altro, cuciteli insieme partendo dal centro. Piegate delicatamente i cerchi a metà tra due dita, fissando sopra l’altro più grande quello più piccolo. Infine, incollate al centro del fiore la perlina.

5/7 – Applicare il decoro

A questo punto dovete applicare il decoro al cerchio. Prendete il cerchietto e posizionate al centro la fascia all’uncinetto, che avete creato prima. Stendete la colla al caldo al suo interno e sovrapponete i lembi del tessuto. Rivestite completamente il cerchio e stendete bene il decoro. Lasciatelo asciugare e incollate al centro il fiore con la perlina.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non vi piace il decoro con i fiori, aggiungete un piccolo nastro o semplicemente cucite tanti strass sopra il decoro
  • Un’altra idea è quella di cucire una fascia tubolare, lasciando un’apertura da un lembo e inserire il cerchio. In questo modo potete cambiare il decoro e lavarlo facilmente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata