Come decorare biglietti d'auguri con fiori pressati

Tramite: O2O 14/03/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da sempre i fiori incarnano la bellezza della natura. Rappresentano un gradito regalo, adatto per ogni occasione.  In questo tutorial, vi indicheremo come decorare dei biglietti d?auguri con fiori pressati.  Si tratta di biglietti particolarmente graziosi e ben accetti.  Prima di iniziare, vi consigliamo di esaminare accuratamente il linguaggio dei fiori. Eviterete di comunicare informazioni poco appropriate.

27

Occorrente

  • Fiori pressati con metodo tradizionale: carta assorbente, libro voluminoso
  • Fiori pressati con forno a microonde: 2 mattonelle di terracotta, carta assorbente (o carta velina)
  • Cartoncino bristol del colore desiderato
  • Matita, righello e forbici
  • Colla vinilica e pennellino
  • Pinzette
37

Per decorare biglietti d?auguri, la scelta dei fiori è un elemento fondamentale. Alcuni fiori, infatti, risultano particolarmente fragili e delicati. Se pressati, potrebbero spezzarsi.  Tra le varie specie di fiori, ve ne suggeriamo alcuni particolarmente adatti alla pressatura.  La calendula, l'anemone, la bouganville ed il gelsomino si prestano, sia per la resistenza dei petali, sia per i colori particolarmente vivaci.  Per pressare i fiori, avvolgeteli in carta assorbente ed inseriteli tra le pagine di un libro voluminoso.
Lasciateli essiccare per circa un mese, prima di utilizzarli per la decorazione dei biglietti d?auguri.

47

Un metodo molto più veloce per essiccare i fiori pressati consiste nell?utilizzo del forno a microonde. Prendete una mattonella di terracotta e rivestitene la superficie con carta assorbente.  In alternativa, potete usare anche della carta velina.  Disponete i fiori sul supporto, facendo attenzione a non sovrapporli. Copriteli con un secondo strato di carta e sovrapponetevi un'altra mattonella.  Avviate il forno a microonde ad una temperatura di 700° per circa 1 minuto.  Fate raffreddare ed estraete i fiori pressati, staccandoli con delicatezza.

Continua la lettura
57

Per la realizzazione dei biglietti d?auguri, munitevi di un cartoncino bristol del colore desiderato. Optate per colori neutri e delicati, così da far risaltare la bellezza dei fiori pressati.  La grandezza standard di un biglietto d?auguri equivale a 20x25cm. Con un righello ed una matita leggera, tracciate i margini dei biglietti e ritagliateli accuratamente. Quindi, piegate i biglietti a metà.
Sul lato esterno, disponete i fiori pressati. Potete creare una cornice, o collocarli semplicemente in un angolo del biglietto. Stendete la colla vinilica sui biglietti, aiutandovi con un pennellino. Applicate delicatamente i fiori pressati, facendo attenzione a non rovinarne i petali durante l'operazione.
Vi consigliamo di aiutarvi con un paio di pinzette, per evitare che la colla si attacchi alle dita.
Pressate delicatamente i fiori sul supporto ed attendete che la colla vinilica si asciughi.  Per un effetto ancora più originale, potete decorare i biglietti d?auguri con nastrini di raso o rafia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete rifinire i biglietti con un secondo strato di colla vinilica, così da rendere più resistenti i fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare biglietti di auguri natalizi

Bricolage

Come fare dei biglietti d'auguri

Bricolage

Come fare biglietti d'auguri natalizi POP-UP

Bricolage

Come decorare la tavola di Ferragosto con i fiori

Bricolage

Come creare una busta per un biglietto di auguri

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un biglietto di auguri per un matrimonio

Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri a punto croce