Come decorare bottiglie di vetro con la sabbia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In casa non manca di certo qualche bottiglia di vetro vuota, che in genere smaltiamo con la raccolta differenziata. Se ci piace creare oggetti per abbellire l'ambiente e trascorrere del tempo in modo "artistico e creativo", le possiamo utilizzare, magari intrattenendo i ragazzini in modo piacevole. Riusciremo a riutilizzare una bottiglia vuota e creare un utile e colorato soprammobile, di seguito una semplice guida che illustra come decorare bottiglie di vetro con la sabbia. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Bottiglie di vetro trasparente, sabbia di mare, sabbia colorata, imbuto, colori in polvere, stuzzicadenti, filo di ferro, punteruolo, ago lungo, un cucchiaino, un coltello, una cannuccia di plastica, un pressino, un tappo di sughero.
36

Creare strati di sabbia colorata

Se vogliamo ottenere una bottiglia decorata, dopo averla lavata con acqua e detersivo e risciacquata bene, asciughiamola. Quindi versiamoci all'interno, aiutandoci con un imbuto da cucina, strati di sabbia colorati. Possiamo reperire e comprare la sabbia di vari colori nei negozi di bricolage, in ogni centro commerciale e dai fioristi, che la usano per le varie composizioni floreali. Con l'aiuto di un pressino per bricolage, pressiamo ogni strato di sabbia colorato ed aggiungiamone fino a riempire la bottiglia. È possibile realizzare il pressino infilando un bastoncino ad un pezzo di sughero.

46

Aggiungere conchiglie e chiudere con un tappo

Se desideriamo ondulare gli strati di sabbia dobbiamo alternare lo spazio vuoto a quello pieno, oppure in alternativa creare, con un ferro usato per lavorare a maglia o qualche stecchino da spiedini, delle linee di vario colore. L'effetto è sicuramente bello e variegato. All'interno della sabbia possiamo aggiungere qualche conchiglia, dei sassi con forme strane o fiori essiccati. Chiudiamo quindi le bottiglie con tappi di sughero, preventivamente colorati.

Continua la lettura
56

Realizzare la sabbia colorata

Possiamo creare da sole la sabbia colorata, utilizzando quella raccolta al mare. Mettiamola in un recipiente e riempiamolo con acqua. Quindi scuotiamo la sabbia e lasciamo depositare, vuotando lentamente l'acqua. Ripetiamo questo procedimento finché l'acqua non sarà perfettamente pulita. Asciughiamo la sabbia, dopo averla posta su un piano al sole per almeno un paio di giorni. Coloriamola con colori in polvere, mescolando finché tutto non diventerà omogeneo ed uniforme. Possiamo usare anche il colore a tempera e quindi asciugare nuovamente la sabbia colorata, in questo caso facciamo molta attenzione che non si evidenzino grumi compatti. Usiamo la sabbia colorata con i vari metodi, spaziando con la fantasia, realizziamo decorazioni interne ed esterne a nostro piacere, agendo all'interno con lunghi stecchini, in modo da muovere la sabbia creando l'effetto voluto. Si tratta di un lavoro certosino, ma la pazienza verrà certamente ripagata dal risultato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • con la stessa tecnica è possibile decorare anche vasi e barattoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare le bottiglie di birra

Bricolage

10 idee originali per riciclare le bottiglie di vetro

Materiali e Attrezzi

Come conservare i tappi di sughero

Bricolage

Come conservare le bottiglie di vino

Bricolage

5 soluzioni creative per riutilizzare le bottiglie di vino

Bricolage

Come fare un sottobicchiere con tappi di bottiglie

Bricolage

Come decorare le bottiglie con il sale colorato

Bricolage

Come riutilizzare le bottiglie del latte