Come decorare candelabri, cornici e scatole di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il Natale è la festa cristiana che porta magia e gioia nei nostri cuori, la festa più attesa dell'anno, da grandi e piccini e possiamo renderla ancora più bella e magica realizzando delle creazioni che possono dare più "atmosfera" all'ambiente intorno a noi.
La nostra casa sembra un modo incantato, ornato da cornici, scatole, ghirlande, candelabri e addobbi natalizi che fanno da sfondo durante il mese di Dicembre.
Vediamo allora come fare per decorare qualcosa e renderlo unico ed originale.

29

Occorrente

  • Per la scatola di cartone, miniature di candelina (con locomotiva e Babbo Natale, pacchettini regalo, pino); filler 3D glitter rosso, glitter oro, e glitter blu; fondo gesso; colori acrilici rosso e bianco; brillantini iridescenti; cotone idrofilo; colla a caldo; colla per découpage; vernice lucida all'acqua; neve artificiale; pasta sabbiata.
  • Per la cornice in legno, carta da découpage con motivi natalizi ; vernice acrilica spray trasparente; gesso acrilico, colori acrilici bianco e rosso, colla per découpage, vernice all'acqua lucida, pennelli vari, forbicine, carta abrasiva fina; tampone di spugna, panno cotone morbido, tappetino autorigenerante e taglierina.
  • Per il vaso di vetro; carta pizzo; filler 3D glitter argento e argento e cristallo; colla per découpage; polvere effetto zucchero; mascherina da stencil con fiocchi di neve; neve artificiale; pennelli; alcool; panno carta; forbici; lacca alcoolica; vernice lucida all'acqua; spugna.
39

Cominciamo con la creazione di un candelabro, per cui abbiamo bisogno di un vaso di vetro.
Sgrassiamo il vaso con carta e alcool e ritagliamo con le forbici una striscia di carta di pizzo. Stendiamo un po' di colla sulla base del vaso e appoggiamo la carta ritagliata, poi applichiamo un altro strato di colla e lasciamo asciugare bene.
Se il vaso è quadrato, dobbiamo seguire quest'operazione per ogni lato, mentre se è tondo basterà una sola striscia lunga quanto il suo diametro.

49

Stendiamo poi sul vaso due mani di lacca alcoolica, per isolare l'oggetto, avendo cura di lasciare asciugare tra una mano e l'altra, poi diamo anche una mano di vernice lucida all'acqua e lasciamo asciugare.
Sistemiamo ora una mascherina da stencil e con una spugna picchiettiamo il Filler 3D cristallo.
Togliamo poi la mascherina e distribuiamo la polvere effetto zucchero fino a realizzare tutto il vaso.
Sulla parte superiore del vaso segniamo una traccia col Filler cristallo e stendiamo all'interno della colla da découpage.
Distribuiamo subito la neve artificiale e lasciamo asciugare.
Con il Filler 3D argento coloriamo le stelle che sono all'interno dei fiocchi di neve e i fiori del pizzo, creando anche dei decori.
Il nostro vaso è così terminato e pronto per essere esposto.

Continua la lettura
59

Stendiamo due mani di fondo gesso su tutta la scatola, lasciando asciugare tra una mano e l'altra e poi coloriamo il coperchio con l'acrilico bianco e l'esterno e l'interno della scatola con il colore rosso.
Lasciamo asciugare e poi stendiamo due mani di vernice lucida su tutta la scatola, quindi applichiamo col pennello la pasta sabbiata sul bordo del coperchio e distribuiamo subito i brillantini.

69

Fissiamo sul coperchio, con la colla a caldo, del cotone idrofilo, passiamo una mano di colla e distribuiamo la neve artificiale.
Con il Filler 3D rosso e blu disegniamo delle piccole sfere sull'albero e lasciamo asciugare.
Attacchiamo poi con la colla a caldo i pacchetti regalo sull'albero e incolliamo la candela sul coperchio della scatola.
Nascondiamo il contenitore della candela con il cotone e la neve artificiale.
Infine incolliamo l'albero decorato e i pacchetti regalo sulla neve.
E anche la nostra scatola è pronta per essere utilizzata.

79

Completiamo le nostre creazioni preparando una cornice a tema natalizio.
Muniamoci di una cornice in legno e di carta da découpage con motivi natalizi come candele o pacchetti regalo.
Dopo aver smontato la cornice e tolto il vetro, carteggiamola e poi puliamola eliminando i residui di polvere perché bisognerà stendere col pennello il gesso acrilico su entrambi i lati della cornice.
Coloriamola con il colore acrilico rosso e un po' di bianco e tamponiamo per sfumare verso il bordo.
Lasciamo asciugare e poi spruzziamo della vernice spray trasparente per poi applicare, dopo l'asciugatura, il ritaglio di carta scelto per decorare.

89

Stendiamo della colla sul rovescio della carta e incolliamola dall'interno verso l'esterno, tamponando per farla aderire bene ed eliminando l'eccesso di colla e aria.
Passiamo sul decoro della colla leggermente diluita per poi terminare stendendo più volte della vernice all'acqua lucida o satinata.
Dopo aver steso quattro mani possiamo delicatamente carteggiare e ripassare la vernice fino a quando l'immagine non sarà completamente sommersa e inglobata.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver steso la lacca alcoolica pulire il pennello con l'acool
  • Lasciate asciugare sempre bene tra una mano e l'altra di vernice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare le cornici per il Natale

Nel periodo natalizio sono tanti i piccoli lavoretti fai da te che si possono eseguire per la casa o per confezionare dei regali molto graziosi col tema del Natale. Anche le cornici possono essere lavorate con disegni e applicazioni varie davvero decorative...
Bricolage

Come decorare dei candelabri

Se volete decorare con perline colorate dei candelabri, vi consiglio di procurarvi ogni supporto necessario e seguire attentamente le pratiche indicazioni procedurali creative esposte qui di seguito. Si tratta di realizzare abbellimenti eleganti di varie...
Bricolage

Come Decorare Con Dei Numeri Le Scatole Camembert

Il Camembert è un formaggio francese prodotto in Normandia. Questo è obbligatoriamente distribuito in delle scatole di legno di pioppo. Le scatole camembert sono oggetti molto particolari che possono essere resi molto eleganti e utili decorandole in...
Bricolage

Come decorare piccole scatole di compensato con uccellini di polistirolo

Spesso nel fare regali ad amici e parenti si acquistano soluzioni già pronte, prive di originalità e di calore umano. Dunque, una bella soluzione sarebbe quella di realizzare oggetti fatti a mano, da donare e personalizzare, in base agli interessi del...
Bricolage

Come Decorare Un Muro Di Grandi Dimensioni Con Cornici

Se avete il tempo ed un piccolo budget potete dar vita ad una galleria personale ravvivando un muro noioso della vostra casa. Vi basterà una grande parete vuota, a quale rappresenta l' ideale per questa tipologia di progetto, basterà un rapido controllo...
Bricolage

Come decorare delle scatole di cartone

Ogni persona ha una propria vena artistica che generalmente spinge alla realizzazione di nuove opere. Uno dei motivi può essere quello di creare degli oggetti unici ed originali. Leggendo questo tutorial si possono avere dei semplici consigli su come...
Bricolage

Come decorare le cornici con i trucioli delle matite colorate

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri amati lettori, che sono dei veri e propri appassionati del metodo del fai da te, a capire come poter decorare le cornici, con l'utilizzo di trucioli delle classiche matite colorate. Grazie al metodo del...
Bricolage

Come creare candelabri floreali

L'illuminazione di un ambiente è piuttosto importante quando si desidera avere un'atmosfera rilassata ed accogliente da condividere con la persona che si ama oppure durante le serate passate in compagnia degli amici. Immaginatevi di cucinare una gustosa...