Come decorare casa con gli stencil

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prendersi cura della propria casa, in ogni dettaglio, arricchendola di piccole decorazioni è molto importante.  L'ambiente che vi circonda e in cui vivete dovrà rispecchiarvi, e rispettare determinate caratteristiche, per donarvi un senso di pace e quiete.
Per decorare la vostra casa esistono tanti modi, anche abbastanza divertenti e fai da te.
Quello di cui voglio parlarvi in questa guida è lo stencil, ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come decorare casa con gli stencil.

26

Occorrente

  • Stencil
  • Colori a tempera o vernici
  • Pennello/spugnetta/spruzzino
36

Prendersi cura della propria casa è divertente, oltre che gratificante.  Ci sono tanti modi per abbellire una casa, renderla particolare, magari un po' sofisticata.  Fare tutto ciò può essere molto semplice e dai costi contenuti, se ci saprete fare.  Uno dei tanti modi per decorare e abbellire la propria casa è l'uso degli stencil.  Cosa sono gli stencil? Gli stencil sono delle sagome di cartone o di plastica, magari leggermente adesiva in alcuni casi, utili per creare dei disegni sui muri o finestre.
Vi sarà capitato di usarli almeno una volta, magari sulle finestre durante le feste natalizie, usando la neve spray.
Adesso vi illustrerò come adoperare gli stencil per decorare la vostra casa.

46

Usare gli stencil è molto semplice, anche se dovrete prendere qualche precauzione per non imbrattare il resto della casa (mobili, pavimenti, ecc).  Vi consiglio, dunque, di coprire il tutto con fogli di giornale.  Se la vostra idea è quella di decorare il muro adoperando gli stencil non dovrete far altro che posizionarli dove vorreste realizzare il disegno da voi scelto, tenerli fermi con del nastro adesivo e iniziare il lavoro.  Se avete intenzione di ottenere un effetto molto chiaro, quasi vedo e non vedo, potreste usare una matita, oppure potreste usare del colore a tempera diluito in acqua.  Immergete nel colore una piccola spugnetta e tamponatela sullo stencil, lasciate asciugare un po' e infine rimuovete lo stencil, ed il gioco è fatto.

Continua la lettura
56

Con la tecnica dello stencil potreste decorare anche dei mobili, oltre che i muri, ed anche le finestre.
Decorare muri e mobili è un qualcosa di permanente, specie se andrete ad usare vernici o colori resistenti, decorare le finestre è un qualcosa dalla durata minore invece.  Per decorare le finestre con gli stencil si adopera, in genere, la neve spray, e tali decorazioni vengono effettuate nel periodo natalizio.  Per decorare un mobile dovrete effettuare la stesse procedura effettuata per i muri: coprite con del giornale la zona circostante, fate aderire lo stencil al mobile e tenetelo fermo con del nastro adesivo, infine passate il colore nello stencil.  Per fare ciò potreste usare una spugnetta, un piccolo spray, oppure un piccolo pennello a seconda del lavoro da svolgere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di problemi fatevi aiutare da un amico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un pavimento a stencil

Casa

Come decorare le pareti con la tecnica degli stencil

Casa

Come decorare una parete con gli stencil

Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Casa

Come creare gli stencil per le pareti

Casa

Come realizzare un tralcio di vite con lo stencil

Casa

Come Decorare Lo Sportello Di Un Armadietto In Disuso

Casa

Come decorare una parete in stile naif