Come decorare casa con i rami secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Decorare casa con elementi naturali è spesso facile ed economico, basta usare gli elementi giusti per creare degli oggetti decorativi originali e suggestivi, capaci di decorare piacevolmente la nostra casa e di stupire i nostri ospiti. Nel corso di questo tutorial in particolare vedremo come sia possibile decorare una casa con i rami secchi, senza investire cifre economiche esagerate e senza particolari capacità manuali. Vediamo insieme come fare.

28

Occorrente

  • Rametti secchi
  • Pennello piccolo per decoupage
  • Colori ad acqua
  • Ciotole di plastica usa e getta
  • Pennello medio per pitturare
  • Pigne, bacche e noci secche
  • Guanti in lattice
38

Predisponi gli strumenti occorrenti

La prima cosa da fare consiste nel predisporre sopra un tavolo tutti gli strumenti occorrenti, usando un grosso cartone come base per effettuare il lavoro (per evitare di sporcare la tavola con i colori). Prima di iniziare il lavoro ricordati inoltre di indossare un paio di guanti di lattice.

48

Miscela i colori

Prima di effettuare la decorazione dei rami secchi devi miscelare perbene i colori. Prendi dunque delle ciotole di plastica usa e getta e miscela insieme all'acqua il colore bianco, marrone e rosa antico. Ti consiglio di prediligere questi colori, ma per decorare le pigne e le noci puoi usare anche altri colori.

Continua la lettura
58

Pittura i rami e gli altri oggetti

A questo punto puoi passare alla pittura dei rami e degli oggetti decorativi (pigne, bacche e noci secche), usando un apposito pennello medio per decoupage. Procedi dunque a pitturare completamente i rametti (prediligendo la pittura bianca), al termine adagiali sopra il cartone e con l'aiuto di una bomboletta spray glitterata spruzza un po' di brillantini sulla parte iniziale dei rami (ti consiglio di prediligere uno spray glitterato color argento). Procedi nello stesso modo anche per quanto riguarda gli altri oggetti, prediligendo in questo caso colori autunnali come il marrone (evitando però di spruzzare lo spray glitterato). Puoi acquistare gli strumenti occorrenti presso un negozio di bricolage.

68

Crea oggetti decorativi

Dopo aver colorato i rametti e gli oggetti puoi passare alla creazione degli oggetti decorativi. Per creare accessori e complementi di arredo con i rami ti basta sistemarli all'interno di vasi di vetro trasparenti, completando il lavoro con l'aggiunta delle bacche, delle pigne e delle noci. Per arricchire ulteriormente i vasetti puoi usare nastrini di velluto o in stile scozzese, da attorcigliare alla base del vasetto.

78

Sistema in casa gli oggetti creati

I complementi di arredo così creati possono essere sistemati sui mobili, sulle mensole e sopra la base di un camino (se ti piace l'idea puoi sistemarli in modo sparso e casuale sopra un cestino in vimini, in modo da collocarlo al centro della tavola, creando così un grazioso centrotavola rustico e autunnale).

88

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare i rami secchi

Bricolage

Come Realizzare I Rami Secchi Luminosi

Bricolage

Come realizzare una deliziosa decorazione natalizia con rami secchi di nocciolo contorto

Bricolage

Come fare un portagioielli con dei rami secchi

Bricolage

Come decorare un cesto per il camino con fiori secchi

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro con agrumi secchi e rametti di salice

Bricolage

Come decorare un vaso con fiori secchi e candela

Bricolage

Come decorare un'urna di legno con fiori secchi