Come decorare casa con le zucche in autunno

Le zucche sono un must in autunno per decorare la casa, sia in versione naturale sia ravvivate per dare loro un tocco di originalità e farle diventare dei veri e propri oggetti ornamentali.

Il vantaggio delle zucche è che, se conservate in luogo asciutto e non svuotate, non marciscono e si può tenere esposte per tutta la stagione per abbellire le nostre case.

Non solo zucche intagliate

La zucca, come elemento decorativo, è solitamente considerata in funzione di Halloween, intagliata e illuminata. In realtà si presta a molti utilizzi creativi che arredano con gusto e rendono accogliente qualsiasi stanza. Le zucche dipinte, con vari soggetti (geometrici, floreali), ad esempio, sono veramente irresistibili come decorazioni autunnali.

Come fare la zucca di Halloween: la guida passo passo

VEDI ANCHE

Come fare la zucca di Halloween: la guida passo passo

In soggiorno zucche bianche e verdi per un’atmosfera elegante

Le zucche ornamentali non sono solo arancioni. Ne esistono anche di colori meno intensi e sgargianti. Anche questo tipo di zucche può essere utile per decorare casa aggiungendo agli ambienti un tocco di sobrietà ed eleganza.

Su uno scaffale in soggiorno, si può porre una semplice composizione di zucche bianche e verdi di varie dimensioni, insieme ad alcuni rametti decorativi (perfetto l’eucalipto per il suo intenso profumo). L’effetto sarà sicuramente molto sofisticato!

Come arredare la cucina in stile nordico

VEDI ANCHE

Come arredare la cucina in stile nordico

Zucche per decorare un camino dismesso

Ecco un’ottima idea per riempire la nicchia di un caminetto dismesso: selezionare zucche di diverse dimensioni e colori e posizionale all’interno, per ottenere un effetto suggestivo e non convenzionale.

Si può scegliere di far traboccare le zucche dall’apertura del camino o di posizionarne solo alcune su un lato.

decorare con le zucche
Unsplash

La zucca come vaso da fiori

Una zucca svuotata può diventare uno splendido vaso per un incantevole bouquet di fiori che trasudino il romanticismo dell’autunno. Sarà necessario mettere i fiori recisi in un vasetto con acqua per poi inserire quest’ultimo all’interno della zucca.

Per far durare più a lungo la decorazione, invece di fiori recisi, si può inserire nella zucca un vasetto di terra con una piccola piantina. Tenere presente che, una volta aperta, la zucca non durerà molto tempo.

La zucca è il superfood dell’autunno: tutte le sue proprietà

VEDI ANCHE

La zucca è il superfood dell’autunno: tutte le sue proprietà

Un centrotavola autunnale di zucche e pigne

Per stupire tutti gli ospiti a tavola con una magnifica decorazione autunnale, si può realizzare uno splendido centrotavola con zucche, pigne, foglie e bacche rosse.

Per creare il centrotavola, porre sul fondo di un espositore in legno massello un panno di juta sul quale disporre gli elementi selezionati per la composizione.

Riproduzione riservata