DonnaModerna

Come decorare cestini per bomboniere

Di: Sam T.
Tramite: O2O 04/10/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Organizzare una cerimonia nei minimi dettagli richiede un grande impegno soprattutto quando il budget a disposizione è ristretto. Il fai da te in questi casi è l'alleato ideale; infatti, che si tratti di un battesimo, una comunione o un matrimonio non deludere le aspettative degli invitati è fondamentale, per cui l'oggetto principale che non deve mancare è sicuramente la bomboniera. Indipendentemente dalla scelta di quest'ultima per design e grandezza, creare dei cestini da rifinire a mano è un altro ottimo modo per rendere l'evento ancora più coinvolgente. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come decorare dei cestini per le bomboniere.

26

Occorrente

  • Contenitori per bomboniere
  • Tessuti vari
  • Accessori per il cucito
  • Attrezzi da sarta
  • Fiorellini in stoffa per bomboniere
36

Rivestire il cestino con della stoffa

Quanti di voi conservano i cestini in vimini che a Natale vi regalano con dentro panettone, spumante, lenticchie e altre delizie? Ebbene, in occasione di una cerimonia come la comunione o un matrimonio possono ritornarvi utili come porta bomboniere. La colorazione base dei cestini è indifferente, in quanto se volete potrete anche rivestirli per intero con tessuti o carta di altre tonalità. Premesso ciò, va altresì aggiunto che il colore della stoffa e dei nastri dipenderà dal tema della cerimonia ossia bianco per un matrimonio, celeste se il festeggiato è un bambino, rosa se invece è una bimba. Dopo aver recuperato tutto il materiale, potrete procedere così come indicato nei passi successivi della presente guida.

46

Cucire i vari pezzi di stoffa

Il primo passo da compiere per portare a buon fine la decorazione dei cestini per le bomboniere consiste nel prendere le misure del contenitore ed in particolare della base, altezza e circonferenza. Fatto ciò, con l'aiuto di un gessetto da sarta e dopo aver disposto della stoffa (o carta) sul piano di lavoro, dovrete riportare le misure del fondo del cestino. Successivamente ritagliate le parti e procedete poi con il rivestimento del bordo. Questo dovrà essere leggermente più lungo e più alto rispetto alle dimensioni reali, allo scopo di consentire una cucitura migliore se si tratta di stoffa. La fase successiva prevede adesso l'imbastitura dei vari pezzi, per cui prima di passare alla macchina da cucire dovete rivestire il cestino e verificare che le dimensioni combacino perfettamente con lo stesso. Fatto ciò potrete procedere alla cucitura finale, e a lavoro ultimato avrete realizzato una fodera che vi consentirà di rivestire la parte interna del cestino con il bordino superiore che farà da risvolto.

Continua la lettura
56

Applicare delle conchiglie sul cestino

Per completare il lavoro di decorazione del cestino per le bomboniere non vi resta che passare al manico. In questo caso potete nasconderlo completamente con del nastro di raso partendo da un estremo per arrivare a quello opposto. Durante questa fase tirate bene il nastro e sovrapponetelo perfettamente tra un giro e l'altro in modo da non lasciare nessuno spazio scoperto. Premesso ciò, fissatelo da entrambi i lati con uno spillo e poi cucite i lembi con del filo dello stesso colore. A margine va detto che per ottimizzare il risultato, vi basta decorare il manico con fiori di stoffa oppure con delle coccarde, e se poi l'evento da festeggiare si svolge fuori dai canoni tradizionali ossia su una spiaggia per rimanere in tema sul cestino potete anche applicare delle conchiglie di varie forme, dimensioni e colori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate gli stessi colori per tutte le decorazioni
  • Prima di tagliare e cucire i vari pezzi verificate di aver preso le giuste misure

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare le scatole per le bomboniere facilmente con il cartoncino ondulato

Bricolage

Come intrecciare cestini

Bricolage

Come realizzare delle bomboniere con le mollette

Bricolage

Come confezionare le bomboniere per la laurea

Bricolage

Come realizzare bomboniere con le perline

Bricolage

Bricolage

Come creare i bigliettini per le bomboniere

Bricolage

Come decorare un uovo di polistirolo