Come decorare cestini per bomboniere

Tramite: O2O 06/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Organizzare una cerimonia nei minimi dettagli richiede un grande impegno, soprattutto quando il budget a disposizione è ristretto! Il fai da te in questi casi è l'alleato ideale! Che si tratti di un battesimo, una comunione o un matrimonio, non deludere le aspettative degli invitati è fondamentale, e l'oggetto principale che non deve mancare è la bomboniera.
Realizzare con le proprie mani le bomboniere oramai è diventato un vero e proprio hobby e sul web è possibile ritrovare tanti spunti e idee creative! Per presentarle al meglio, possono essere raccolte dentro dei cestini in vimini.
Leggendo questa guida imparerete come decorare dei cestini per presentare le vostre bomboniere!

26

Occorrente

  • cestini in vimini
  • nastri colorati
  • stoffa di raso
  • ago e filo
  • macchina da cucire
  • forbici
  • gessetti da sarta
  • spilli
  • filo per imbastire
  • fiorellini in stoffa per bomboniere
36

Quanti di voi conservano i cestini in vimini che a Natale vi regalano con dentro panettone, spumante, lenticchie e altre delizie? Ebbene, in occasione di una cerimonia, possono ritornarvi utili come porta bomboniere. La colorazione base dei cestini è indifferente, in quanto se volete potrete rivestirli per intero.
Il colore della stoffa e dei nastri dipenderà dal tema della cerimonia, bianco per un matrimonio, celeste se il festeggiato è un bambino, rosa se invece è una bimba. Dopo aver recuperato tutto il materiale, potrete procedere così come indicato nei passi successivi.

46

Il primo passo da compiere sarà prendere le misure del cestino, in particolare della base, altezza e circonferenza. Fatto questo con l'aiuto di un gessetto da sarta e dopo aver disposto la stoffa sul piano di lavoro, dovrete riportare le misure del fondo del cestino. Ritagliate la stoffa e passate ora al bordo. Questo dovrà essere leggermente più lungo e più alto, rispetto alle dimensioni reali del cestino, per consentire una cucitura migliore. Ora non vi resta che pensare al bordo, per realizzarlo, potrete usare la stessa stoffa o un bordino già pronto, che troverete nelle più comuni mercerie.

Continua la lettura
56

Fase successiva è l'imbastitura dei vari pezzi. Prima di passare alla macchina da cucire, dovete rivestire il cestino e verificare che le dimensioni del rivestimento combacino perfettamente con le dimensioni dello stesso. Fatto questo potrete procedere alla cucitura finale. A lavoro finito avrete realizzato una fodera che vi consentirà di rivestire la parte interna del cestino con il bordino superiore che farà da risvolto.
Ora passate al manico, dovete nasconderlo completamente con il nastro di raso, partirete da un estremo per arrivare a quello opposto. Tirate bene il nastro e sovrapponetelo perfettamente tra un giro e l'altro per non lasciare nessuno spazio scoperto. Fissate il nastro da entrambe i lati con uno spillo e poi cucite con del filo dello stesso colore della stoffa.
La parte conclusiva consiste nel decorare con fiori, nastri e coccarde, stando attenti a non esagerare, perché si sa, le cose più semplici spesso sono anche quelle più belle da vedere.
Ora non vi resta che posizionare la fodera sui cestini e posizionare le bomboniere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate gli stessi colori per tutte le decorazioni
  • Prima di tagliare e cucire i vari pezzi verificate di aver preso le giuste misure

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare le scatole per le bomboniere facilmente con il cartoncino ondulato

Bricolage

Come intrecciare cestini

Bricolage

Come realizzare delle bomboniere con le mollette

Bricolage

Come confezionare le bomboniere per la laurea

Bricolage

Come realizzare bomboniere con le perline

Bricolage

Bricolage

Come creare i bigliettini per le bomboniere

Bricolage

Come decorare un uovo di polistirolo