Come decorare con carta di riso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Decorare casa con stile e sobrietà sembra un lavoro facile, che richiede poco impegno. In realtà non sempre è così, poiché spesso cerchiamo soluzioni complesse a problemi semplici. Non sempre è necessario adottare stili e materiali "esclusivi" per ricreare atmosfere magiche. A volte i materiali più "banali" e genuini possono conferire alle stanze grande personalità. La carta di riso fa parte di questa categoria. È una carta leggera, sottile, che conosciamo grazie alle suggestive lanterne cinesi. Con la carta di riso possiamo confezionare dei paralumi splendidi. Se sogniamo un'aria da sogno per le nostre stanze impariamo ad usarla! Scopriremo come fare nei passi seguenti.

25

Occorrente

  • Carta di riso in vari colori
  • Ciotolina con acqua
  • Pennello
  • Colla vinilica
  • Stampo in cartoncino a forma di foglie (o altri soggetti a scelta).
35

La tecnica per decorare con la carta di riso è piuttosto semplice. Si utilizza un particolare taglio "ad acqua", che facilita la sua esecuzione. Tuttavia il risultato finale del lavoro sarà elegante e di buon gusto. Col tempo e la pratica è inoltre possibile sovrapporre la carta per avere effetti unici. Potremo ottenere in questo modo dei chiaroscuro di sicuro impatto. Per lavorare con la carta di riso acquistiamo tutto il materiale necessario. In una piccola ciotola versiamo un po' d'acqua a temperatura ambiente. Questa ci servirà proprio per effettuare il citato "taglio ad acqua", che spiegheremo più avanti.

45

Naturalmente non ci riferiamo ai tagli di precisione con potenti getti d'acqua. Nei lavori con la carta di riso, quest'ultima si "ammorbidisce" con un sottile velo d'acqua. Si tracciano i contorni da tagliare con un pennellino umido. Dopodiché, con mano leggera, si "strappa" letteralmente la carta seguendo la traccia. Questo permette di avere sagome irregolari, perfette per ricreare forme naturali come quelle delle foglie. A tal proposito possiamo costruire qualche sagoma di cartone a forma di foglie autunnali. Posiamo tali sagome sulla carta di riso e segniamo i contorni col pennello bagnato.

Continua la lettura
55

Lasciamo che la carta di riso assorba per bene l'acqua. Dunque, con leggerezza, iniziamo a strappare la carta con le mani seguendo il contorno. I bordi filamentosi della carta di riso daranno più realismo alle nostre foglie. Con esse possiamo arricchire una lanterna, applicando su di essa le nuove sagome. Utilizziamo più colori diversi, come rosso, giallo e arancione. I nostri soggetti possono naturalmente variare. Per lanterne e paralumi natalizi ricreiamo le classiche forme tipiche della festa. Stelle, alberelli e angeli saranno perfetti per decorare con semplicità durante le feste.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare con carta di riso

Bricolage

Come Decorare Una Piantana Con Decori Floreali Su Carta Di Riso

Bricolage

Come decorare una bottiglia con la carta di riso

Bricolage

Come decorare una palla di Natale con la carta di riso

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Portatutto Con Rose E Carta Di Riso

Bricolage

Bricolage

Come rivestire un paralume con carta di riso

Bricolage

Come realizzare un separé in carta di riso