Come decorare con Effetto Finto Travertino

1/6 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter decorare con l’effetto del finto travertino. Senza dubbio questo metodo di decorazione murale è di grande effetto e molto apprezzato nei trompe-oeil; una decorazione che ricorda le facciate dei palazzi rinascimentali. Questo effetto raffinato, perfetto per conferire rilievo a una porta, incorniciare un caminetto o creare una sorta di boiserie. Se abbiamo deciso di realizzare l’effetto travertino nel nostro appartamento, questa guida semplice e veloce, farà di certo al caso nostro.

2/6 Occorrente

  • spugna naturale
  • colori acrilici: beige, verde oliva, terra d’ombra e nero
  • pennello piatto n.3 e pennellino per belle arti
  • nastro adesivo di carta

3/6

Innanzitutto dobbiamo prendere una spugna e dobbiamo applicare una miscela costituita dal colore beige ed anche bianco, in parti uguali, con l’ aggiunta di un pizzico di colore verde oliva. Procediamo con l’applicazione, con dei movimenti continui che vanno dall’alto verso il basso, tutti nella stessa direzione. Lasciamo asciugare per bene e dopo spugnamo anche un secondo strato della tinta precedente, dopo che l’avremo leggermente scurita, con un’ulteriore aggiunta di una punta di colore verde. Aspettiamo che la pittura sia asciutta e perfetta e, sempre con l’uso della spugna, applichiamo una miscela di colore bianco e beige in rapporto di 3 a 1. Le sfumature tonali che realizzeremo fra i tre colori, devono risultare quasi impalpabili.

4/6

Adesso, prendiamo la misura della parete e dividiamola per quelle standard di una reale lastra di travertino che in genere sono di 40 x 20 cm. È da notare che le aste troppo grandi, impossibili da realizzare e trasportare, risulterebbero immediatamente “false”, compromettendo così anche il risultato finale. Eventualmente, alterniamo lastre intere ad altre tagliate a metà. Quindi posizioniamo con cura il nastro adesivo, delimitando le lastre, e facciamolo aderire bene al muro, per evitare infiltrazioni di colore.

5/6

È bene individuare le aree più chiare da quelle in ombra di ogni lastra, in funzione della direzione da cui proviene la luce e, iniziamo a rifinire quella in basso a sinistra, intingendo il pennello piatto nel bianco e successivamente tracciamo una linea lungo il lato superiore e quello destro. Per i lati usiamo invece una miscela di colore bianco, con un pizzico di colore verde oliva. Rifiniamo le restanti lastre definendo le aree in luce e quelle in ombra nello stesso modo. Infine, riempiamo le fessure fra una e l’altra, con una miscela di terra d’ombra e una punta di colore nero, applicata con il pennellino per belle arti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata