Come decorare con Effetto Finto Travertino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter decorare con l'effetto del finto travertino. Senza dubbio questo metodo di decorazione murale è di grande effetto e molto apprezzato nei trompe-oeil; una decorazione che ricorda le facciate dei palazzi rinascimentali. Questo effetto raffinato, perfetto per conferire rilievo a una porta, incorniciare un caminetto o creare una sorta di boiserie. Se abbiamo deciso di realizzare l'effetto travertino nel nostro appartamento, questa guida semplice e veloce, farà di certo al caso nostro.

27

Occorrente

  • spugna naturale
  • colori acrilici: beige, verde oliva, terra d'ombra e nero
  • pennello piatto n.3 e pennellino per belle arti
  • nastro adesivo di carta
37

Innanzitutto dobbiamo prendere una spugna e dobbiamo applicare una miscela costituita dal colore beige ed anche bianco, in parti uguali, con l' aggiunta di un pizzico di colore verde oliva. Procediamo con l'applicazione, con dei movimenti continui che vanno dall'alto verso il basso, tutti nella stessa direzione. Lasciamo asciugare per bene e dopo spugnamo anche un secondo strato della tinta precedente, dopo che l'avremo leggermente scurita, con un'ulteriore aggiunta di una punta di colore verde. Aspettiamo che la pittura sia asciutta e perfetta e, sempre con l'uso della spugna, applichiamo una miscela di colore bianco e beige in rapporto di 3 a 1. Le sfumature tonali che realizzeremo fra i tre colori, devono risultare quasi impalpabili.

47

Adesso, prendiamo la misura della parete e dividiamola per quelle standard di una reale lastra di travertino che in genere sono di 40 x 20 cm. È da notare che le aste troppo grandi, impossibili da realizzare e trasportare, risulterebbero immediatamente "false", compromettendo così anche il risultato finale. Eventualmente, alterniamo lastre intere ad altre tagliate a metà. Quindi posizioniamo con cura il nastro adesivo, delimitando le lastre, e facciamolo aderire bene al muro, per evitare infiltrazioni di colore.

Continua la lettura
57

È bene individuare le aree più chiare da quelle in ombra di ogni lastra, in funzione della direzione da cui proviene la luce e, iniziamo a rifinire quella in basso a sinistra, intingendo il pennello piatto nel bianco e successivamente tracciamo una linea lungo il lato superiore e quello destro. Per i lati usiamo invece una miscela di colore bianco, con un pizzico di colore verde oliva. Rifiniamo le restanti lastre definendo le aree in luce e quelle in ombra nello stesso modo. Infine, riempiamo le fessure fra una e l'altra, con una miscela di terra d'ombra e una punta di colore nero, applicata con il pennellino per belle arti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un armadietto con l'effetto graffiato

Bricolage

Come Decorare Con Effetto Ruggine

Bricolage

Come decorare un pannello con effetto rovinato

Bricolage

Come decorare le piastrelle a effetto stencil

Bricolage

Come creare un pozzo finto in legno

Bricolage

Come Decorare Un Bidone Per Il Latte Con Il Découpage Effetto Dipinto

Bricolage

Come dipingere con la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come verniciare i mobili in travertino