Come decorare con effetto marezzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'effetto "marezzato" ampiamente utilizzato per decorare nei lavori di decoupage, prende origine da un'antica tecnica di pittura murale. Da applicazioni su superfici vaste, il tutto si riduce ad una decorazione, in qualche modo più minuziosa, o meglio, più concentrata su superfici ridotte ed oggetti più piccoli: è importante anche come saper dare risalto ad un fondo marezzato con i giusti accorgimenti ed un'applicazione abbastanza morbida e spontanea.

26

Occorrente

  • Primer per Decoupage, colori acrilici, pennelli sintetici o comunque a setola medio-morbida
36

La tecnica

La tecnica pittorica denominata "effetto marezzato" fa riferimento ad una decorazione il cui effetto consiste in una miscellanea, che per quanto spontanea e casuale nell'applicazione del colore, non appare disordinata ma abbastanza delicata ed omogenea.

"Marezzato" significa propriamente "variegato, striato", deriva da "marezzo". Fa riferimento alle venature del colore del mare, intendendo una striatura fitta e irregolare che pittoricamente viene applicata su legno, vetro, marmo, pietra, stoffe, metalli, ecc.

46

L'effetto

L'effetto marezzato intende risaltare su un fondo di base monocolore o piuttosto può divenire esso stesso un fondo, che può rimanere tal quale a decorare la superficie di un oggetto, oppure armonizzarsi con i colori di un decoro, ad esempio di tipo floreale, che può essere ugualmente dipinto a mano o una stampa su carte per decoupage di varie grammature.
Il marezzato solitamente viene ricreato con una miscellanea di almeno tre colori, possibilmente "tono-su-tono" per creare un'armonia, un contrasto non troppo netto e definito, o comunque sensato, qualora ad esempio, si vogliano richiamare i colori dei decori, per quanto casuali siano le pennellate date ad effetto "spatola".

Continua la lettura
56

Approfondimenti tecnici e strumenti

L'effetto marezzato si ottiene appoggiando il pennello sui colori accostati nella tavolozza in maniera tale da "sporcare" il pennello in maniera ben definita.
Questo permetterà ai colori di miscelarsi delicatamente grazie ad un tratto corto e leggermente ondulatorio del pennello, fino a creare delle morbide venature.
Il marezzato sicuramente ha un notevole risalto sul vetro per via della luce che traspare tra gli incroci delle spennellature e le variazioni di spessore del colore, ma anche marmo e legno, tipici per le loro venature naturali, ben si sposano con acrilici e/o tempere applicati secondo marezzatura.
Il pennello è preferibilmente a setole piatte e sintetiche, o anche naturali, ma di tipo morbido o medio, come la setola di bue o di martora. Più ampio sarà il pennello, più vario sarà l'effetto, poiché si può intingere in un numero maggiore di colori.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare l'effetto marmo con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un vassoio in finto marmo

Casa

Come Imitare Il Marmo Verde

Bricolage

Come dipingere con la tecnica del finto marmo

Casa

Come trasformare un vecchio comodino in uno nuovo elegante effetto marmo

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Casa

Come risanare il marmo scheggiato

Casa

Come tinteggiare il marmo con lo smalto