Come Decorare Con Effetto Ruggine

Tramite: O2O 15/10/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'avvento dell'arredamento moderno, si cercano sempre nuovi stili per conferire personalità agli ambienti di casa in maniera piuttosto semplice, originale e se è possibile anche "casalingo". Uno di questi particolari effetti cromatici-decorativi, è denominato ''effetto ruggine'' e viene utilizzato per trasformare qualsiasi oggetto nuovo in uno consumato dal tempo e, appunto, dalla ruggine. Ottenerlo è molto semplice e il lavoro, se effettuato nel modo corretto, sarà di sicuro impatto. Il materiale migliore da utilizzate, in questo senso, è composto da colori acrilici all'acqua assieme all'impiego di patine di vario colore. Nella guida che segue vi sarà spiegato, a tal proposito, come decorare oggetti tramite l'effetto ruggine.

26

Occorrente

  • Vassoio di legno tornito
  • Carta da dècoupage
  • Colla royal coat
  • Fondo gesso
  • Colore acrilico "Ivory"
  • Colore metallizzato bronzo
  • Colore metallizzato copper
  • Patina bianca
  • Patina marrone
  • Pennelli tondi di spugna
  • Pennelli setole sintetiche
  • Rullo di spugna e di gomma
  • Vernice lucida od opaca a scelta
  • Bitume
  • Gomma arabica
36

Stendete due mani di fondo di gesso

Come prima cosa preparate l'oggetto da decorare, in questo caso un vassoio, con due mani di fondo di gesso steso con il pennello. Passate subito un rullo in spugna in modo da ottenere una superficie perfettamente liscia e senza grumi. Successivamente ripetete la stessa operazione con la tonalità avorio, poi procedete con il découpage, incollando l'immagine da voi scelta su carta da vassoio. Preparate sulla tavolozza i colori metallici bronzo chiaro e bronzo scuro, in seguito prelevate un po' di bronzo chiaro aiutandovi con un tamponcino tondo in spugna e picchiettate il tutto sopra al boro del vassoio, senza coprire completamente il color avorio. Asciugate subito con il phon e procedete nello stesso modo con il colore bronzo scuro.

46

Asciugate leggermente con il phon

Al termine del lavoro il bordo del vassoio dovrà risultare a macchie avorio, bronzo chiaro e bronzo scuro. Asciugate leggermente con il phon e prelevate un po' di patina bianca con un nuovo tampone, quindi strisciatelo sui bordi andando a stenderla, in questo modo, fino a quando il lavoro assumerà un effetto "polveroso". I due toni di ruggine, ancora leggermente umidi, si uniformeranno in alcuni punti e si "consumeranno" in altri, conferendo al risultato finale effetti di invecchiamento e di abrasione.

Continua la lettura
56

Realizzate il découpage nella parte centrale del vassoio

A piacimento e con un nuovo tampone potrete picchiettare un pizzico di patina marrone nei punti dove desiderate far apparire l'oggetto particolarmente arrugginito. Allo stesso modo potrete accentuare ulteriormente la ruggine tamponando il colore bronzo chiaro tendente al rosso ottenendo, così, un effetto "sabbiolina" rossiccia. L'effetto bronzo è terminato; procedete con il découpage nella parte centrale del vassoio. A piacere potrete poi eseguire il ritocco pittorico e l'invecchiamento con gomma arabica e bitume. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allo stesso modo potrete accentuare ulteriormente la ruggine tamponando il colore bronzo chiaro tendente al rosso ottenendo, così, un effetto "sabbiolina" rossiccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un armadietto con l'effetto graffiato

Bricolage

Come decorare un pannello con effetto rovinato

Bricolage

Come decorare con Effetto Finto Travertino

Bricolage

Come decorare le piastrelle a effetto stencil

Bricolage

Come Decorare Un Bidone Per Il Latte Con Il Découpage Effetto Dipinto

Bricolage

Come eliminare la ruggine

Bricolage

Come Prevenire La Ruggine

Bricolage

Come togliere la ruggine dalla bicicletta