Come decorare con i gusci delle uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si avvicina la Pasqua, i negozi si riempiono di colombe e agnelli di cioccolato. Non mancano le uova dagli involucri colorati. Ognuno spera di trovare dentro un oggetto utile, qualcosa che gli manca veramente. In base alla spesa, la sorpresa si rivela più o meno soddisfacente. Abbiamo mai provato a decorare i gusci delle uova? Se non l'abbiamo mai fatto, è l'occasione giusta per sorprendere tutti. Non facciamoci "imbambolare" dalle carte variopinte. Leggiamo come dipingere e ricreare l'atmosfera pasquale riciclando elementi naturali.

27

Occorrente

  • Un uovo o una quantità a piacere.
  • Ago e cannuccia.
  • Pennarelli indelebili di vario colore.
  • Carta velina colorata.
  • Matita.
  • Guanti in lattice.
  • Pellicola trasparente.
  • Ciotola con acqua.
37

La prima cosa da fare è togliere il contenuto posto all'interno. Con uno stuzzicadenti o con lo spillo, foriamo l'uovo. Con una cannuccia soffiamoci dentro delicatamente. Chi preferisce può comperare l'occorrente apposito, per effettuare le cavità da entrambe l'estremità. Per rompere il tuorlo, spingiamo dentro lo spillo senza premere troppo. Dopo averlo svuotato, è bene lavare il guscio per togliere i cattivi odori. È sufficiente il limone è un po' d'acqua. Prima di passare alla fase successiva, lasciamo asciugare per una giornata intera.

47

Per quanto riguarda le decorazioni, possiamo disegnare direttamente con la matita un oggetto a scelta e poi colorarlo. Se non abbiamo i pennarelli, vanno bene i colori a tempera, lo smalto per unghie e i colori acrilici. Se vogliamo semplicemente una tinta diversa dal colore naturale, compriamo dei fogli di carta velina colorati e riempiamo una ciotola d'acqua. Copriamo le mani con guanti in gomma e passiamo rapidamente i fogli nell'acqua. Avvolgiamo le uova e poi arrotoliamole in una pellicola assorbente. Tiriamo via tutto una volta asciutte.

Continua la lettura
57

I gusci non si riutilizzano soltanto nel periodo pasquale. Vanno bene per creare simpatici personaggi e rallegrare le feste di compleanno dei bambini. Per chi non ha voglia di svuotare quelle naturali, compriamole direttamente. Cerchiamo online, è un lavoro semplice che richiede pochi minuti. D'estate le uova decorate, fanno d'ornamento ai cocktail e alle feste in compagnia degli amici. L'arrivo della stagione primaverile si associa da sempre all'uovo. L'usanza di festeggiare la Resurrezione di Cristo, utilizzando questo elemento ha origini antiche. Come per tante cose, quelle al cioccolato sono una tradizione che, probabilmente abbiamo appreso dagli americani. Tuttavia ancora oggi, i paesi dell'Est, le decorano con pizzi e merletti. I greci usano la tinta rossa e gli austriaci prediligono il colore verde. All'apparenza tutto sembra banale, eppure ogni cosa è storia, giunge a noi seguendo un percorso logico.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per Pasqua: 5 modi per decorare le uova

Altri Hobby

Come riciclare i gusci di pistacchio

Altri Hobby

Come fare degli orecchini con i gusci dei pistacchi

Altri Hobby

Idee per riciclare i gusci delle noci di cocco

Altri Hobby

Come decorare dei segnaposto pasquali

Altri Hobby

Come colorare le uova con metodi naturali

Altri Hobby

Come fare le uova colorate con metodi naturali

Altri Hobby

Come inserire una sorpresa nelle uova di Pasqua