Come decorare con i palloncini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

I palloncini sono un'ottima soluzione per dare un tocco colorato e originale ad una festa o ad un'occasione speciale. Allegri e scenografici, sono in realtà molto facili da utilizzare per creare sculture e decorazioni d'effetto per la gioia di grandi e piccini.
Seppure economici garantiscono risultati sempre nuovi e sorprendenti grazie ad un pizzico di fantasia e alle pressoché infinite varietà esistenti e combinazioni.
Ecco alcuni semplici consigli su come decorare con i palloncini e personalizzare un ambiente con stile e creatività, spendendo poco.

210

Occorrente

  • Palloncini a scelta
  • Pennarelli indelebili per creare decorazioni aggiuntive
  • Eventuali elementi per il riempimento (acqua, coriandoli, luci LED)
310

Le sculture di palloncini sono molto diffuse soprattutto nelle feste importanti, come matrimoni, lauree e battesimi. Simpatiche e decorative, sono molto apprezzate soprattutto dai bambini per il loro aspetto giocoso e la loro facilità di realizzazione. Quelli creati appositamente realizzarle assumono generalmente una forma allungata e rendono il lavoro davvero alla portata di tutti.
Ancora più facili da realizzare, sono i palloncini disegnati, magari con personaggi e animali o decorazioni varie a seconda dell'occasione: è possibile trasformarli, regalando loro stile e personalità, utilizzando dei semplici pennarelli indelebili oppure pennelli veri e colori acrilici, per un effetto più artistico e prezioso.
Le possibilità sono davvero infinite, bastano un'idea ed un po' di manualità, che si acquisisce già dopo alcuni tentativi su dei palloncini di prova.

410

Gli archi di palloncini non hanno bisogno di presentazioni: creano delle bellissime cornici per l'ambiente e soprattutto per le foto, durante occasioni davvero speciali.
Le agenzie specializzate ne propongono una vastissima scelta, ma in realtà, con un po' di pazienza, possono essere realizzati tranquillamente con il fai-da-te (senza rinunciare ad un risultato eccellente) seguendo uno dei tanti tutorial dedicati, a seconda del tipo di arco e dell'occasione, che sono ormai disponibili su youtube e sul web.

Continua la lettura
510

Un'altra soluzione sempre efficace e apprezzata per decorare con i palloncini, garantendo anche un effetto sorpresa, è quella di riempirli di coriandoli.
In questo caso è meglio sceglierli trasparenti e aspettare il momento della festa in cui farli scoppiare e spargere nell'ambiente etra gli ospiti, portando colore e allegria.
Un altro riempimento molto diffuso è quello ad acqua: in questo caso ci sono palloncini appositi e più pesanti, creati per questo utilizzo. Possono essere appesi ad un filo o ad una corda per decorare il giardino (o la casa per i più temerari), nell'attesa di dare il via alla guerra di palloni estiva. Soprattutto nel periodo di ferragosto non può mancare.

610

In occasione di una festa per bambini, i palloncini possono diventare dei divertenti paracadute per piccoli pupazzi di pezza e soldatini giocattolo.
Gonfiandoli con l'elio guadagnano stabilità e restano legati al soffitto come un originalissimo elemento decorativo; invece facendolo con il fiato, non sono stabili, ma possono essere lanciati verso l'alto, sia all'aperto che in un ambiente interno. Perderanno quota man mano che si sgonfieranno e il soldatino sarà salvo.

710

Un'altra soluzione molto facile e sempre apprezzata, soprattutto per le feste e le cene, è quella di legare i palloncini alle sedie per decorare l'ambiente in maniera super scenografica, magari scrivendo anche con un pennarello, su ognuno di essi, il nome dell'invitato che la utilizzerà.
In questo caso è preferibile gonfiarli con l'elio per far sì che restino sospesi e non scendano giù proprio sul più bello.

810

Nel caso di una festa notturna, la decorazione con i palloncini può diventare particolarmente magica e utile, utilizzando delle luci a led o dei bastoncini luminosi (glow stick) da collocare al loro interno.
Il risultato sarà un'illuminazione soffusa, al tempo stesso elegante e spettacolare.
Anche in questo caso le combinazioni sono davvero tante, visto che l'effetto/luce finale dipenderà dal colore dei LED e da quello dei palloncini. Basta variare questi due elementi per ottenere luci sempre diverse in colore e intensità, fino ad arrivare a quella desiderata.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare palloncini a forma di animali

I palloncini, da sempre, sono i grandi protagonisti delle feste, sia per i grandi che per i piccini, ma non solo. Ci sono tantissimi appassionati che, dell'arte dei palloncini, ne hanno fatto un vero e proprio lavoro. Possiamo portare l'esempio di coloro...
Altri Hobby

Come creare sculture di palloncini: la giraffa

Altri Hobby

Come realizzare delle sculture di palloncini

I palloncini vengono utilizzati soprattutto durante le feste per bambini e catturano l'attenzione dei più piccoli rendendoli gioiosi e giocosi. In genere, si è soliti vedere i professionisti del mestiere creare delle forme di animali o di oggetti con...
Altri Hobby

Come realizzare un fiore con i palloncini

Siamo alla vigilia di una festa e abbiamo l'incarico di occuparci delle decorazioni. Un compleanno, la laurea di un amico o una festa per bambini... Qualunque sia l'occasione possiamo dare allegria all'evento con tanti colori. E ci sono poche cose che...
Altri Hobby

Come creare una scultura di palloncini: la margherita

Altri Hobby

Come creare animali con i palloncini

Altri Hobby

Come fare i palloncini di lattice

Le feste sono sempre un momento di convivialità molto gradito a tutti, sia a grandi che piccini. Non sarebbe una festa se non ci fossero grandi quantità di cibo, bevande e soprattutto colori e vivacità. Allestire una festa è un'attività molto impegnativa...
Altri Hobby

Come gonfiare i palloncini senza elio

Quando si organizza una festa per adulti o bambini i palloncini non devono assolutamente mancare. Essi infatti danno colore, creano atmosfera e donano allegria e gioia a tutto l'ambiente. Inoltre, sono molto economici e si possono comprare in edicola,...