Come decorare con i tappi di sughero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso, dopo aver aperto qualche bottiglia, si tende a buttare via questi piccoli oggetti utili e riciclabili. Tuttavia, è possibile riutilizzare i tappi come strumenti di decoro per le stanze e per la propria abitazione: per fare ciò, basta avere del tempo a disposizione e l'adeguata attrezzatura da lavoro. A tal proposito, nei passi di questa guida, vi illustrerò come decorare la casa con i tappi di sughero, creando dei piccoli lavoretti simpatici e colorati per dare vivacità all'ambiente in cui vivete. Prendete  quindi carta e penna e segnatevi tutti i passaggi per eseguire bene il lavoro.

26

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Colla a caldo o spago
  • Gancio di ferro
  • Pigmenti ad olio
  • Pennelli
  • Barattolo
36

Realizzare un tappetino

Una prima idea sarebbe quella di creare un bel tappetino con tutti i tappi allineati e disposti orientati verso un lato. Per questa operazione, aiutatevi con della colla a caldo oppure, utilizzando dello spago, unite ogni singola fila facendo dei buchi piccoli all'interno di ogni pezzo. In tal modo, formerete una linea unica con tanti tasselli di sughero tutti vicini tra loro. Lo stesso principio potrebbe andare bene nel caso in cui vogliate utilizzare l'oggetto ottenuto come bacheca da attaccare al muro. Tramite un gancio di ferro, incidete un'estremità di un tappo e, con l'altro lato, attaccate tutto il blocco al muro.

46

Creare un regalo particolare

In questo modo, ricaverete un telo riciclato dove potrete appendere foglietti e cartoncini. Se pensate di donare un regalo particolare alla persona che amate, sarebbe utile generare una sagoma a forma di cuore in cui collocherete due file di tappi che dovranno formare la struttura geometrica di un cuore. Tutte le decorazioni potranno essere arricchite da colori vivaci e sfumature di ogni tipo, tramite l'utilizzo di pigmenti ad olio e pennelli. Date sfogo alla vostra creatività per realizzare un lavoro carino ed economico. Inoltre, se siete appassionati di cucina, i tappi possono essere impiegati anche come base per appoggiare le pentole.

Continua la lettura
56

Decorare le candele

In questo caso, il lavoro sarà davvero semplicissimo, poiché basteranno solo una ventina di pezzi per creare un cerchio di sughero. In questo modo, la pentola potrà appoggiarsi direttamente sul vostro oggetto senza rovinare o rigare il tavolo. Infine, nel caso in cui non vogliate utilizzare colorazioni o attrezzi da lavoro, non sarebbe male riempire un barattolo con i vari tappi di sughero come decorazione per appoggiare le candele da accendere a casa. Grazie a questi consigli, saprete finalmente come ottenere stupendi lavori in poco tempo e senza particolari difficoltà. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Come realizzare dei pupazzetti con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare una renna con tappi di sughero