Come decorare con il patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il patchwork è una creativa tecnica che dà vita a fantasie variopinte accostando tra di loro stoffe, ritagli, ed elementi cartacei di colore diverso. La classica versione di questo hobby creativo permette di decorare e personalizzare oggetti piccoli in polistirolo con l'aiuto di tessuti, spilli che verranno trattenuti sul supporto tramite tre varietà di impuntura: a stella, a petali, e il puntaspilli a foglie. Vicino alla tradizionale tecnica, si sono sviluppate però altri creativi metodi e modi che sono diversi dalla versione basilare per difficoltà e materiali usati, consentendo allo stesso modo, di ottenere un decorativo risultato molto gradevole e piacevole. Vedremo in questo articolo come decorare con il patchwork.

27

Occorrente

  • Oggettistica da decorare, spilli, stoffa, forbici, ferro da stiro, ago e filo.
37

Utilizzare la tecnica del puntaspilli

La tecnica del puntaspilli a foglie è ideale per ricoprire oggetti che sono dotati di superfici lisce, di grandi o medie dimensioni. Prima di tutto dovrete suddividere l'area da ricoprire con la stoffa formando figure geometriche, cioè triangoli rettangoli. Poi dovrete ritagliare dei quadratini di stoffa dove potrete ricavare i vostri triangoli ipotizzati. Per conseguire un triangolo rettangolo basterà piegare due volte la forma di un quadrato su sé stesso: la prima volta dovrete farlo lungo la diagonale, mentre la seconda volta lungo l'altezza del triangolo nuovo così formato. Una volta che avrete creato un numero sufficiente di triangolini, dovrete stirarli in modo da mantenere la piega giusta. Infine dovrete andare ad impunturarli lungo la superficie dell'oggetto che dovrete decorare.

47

Decorare con effetto cascata

Secondo la forma che avrete davanti, sarà possibile procurarsi un andamento chiamato "a cascata". Si dovrà lavorare partendo dalla parte inferiore, cioè: dovrete fare più giri di triangolini orientando verso il basso tutti gli angoli retti delle figure, e dovrete lasciarli liberi, cioè senza spilli, in modo da permetterne il sollevamento. I giri che farete dopo, dovranno essere impunturati in modo un po' sfasato, permettendo una completa copertura dell'oggetto.

Continua la lettura
57

Decorare oggetti a forma di sfera

Se avete oggetti a forma di sfera quali per esempio le palline per l'Albero di Natale, dovrete invece orientare verso l'alto l'angolo retto dei triangoli messi lungo la parte superiore. Poi dovrete mettere verso il basso, l'angolo delle figure che rivestiranno l'emisfero più basso. Per far in modo di mantenere le stoffe aderenti alla sfera, dovrete utilizzare degli spilli anche sulle punte dei triangoli, mentre, quando dovrete nascondere la giunzione tra le due serie di triangoli, sarà sufficiente inserire un nastro di passamaneria lungo la linea che divide la pallina in modo orizzontale, come un equatore immaginario.

67

Decorare con la tecnica a stella

La tecnica chiamata a "stella" ha invece una maggiore difficoltà rispetto alle altre tecniche, ed è giusta per essere usata su oggetti sferici. Bisognerà ritagliare una forma a quadrato dove ricavare due figure diverse: un quadrato di partenza ed una serie di rettangoli dove trarre, a sua volta, dei triangoli isosceli. Dopo aver creato un numero sufficiente di triangoli in colori diversi, occorre stirarli ed infine potrete partire. Sul centro dell'oggetto dovrete mettere un quadratino di stoffa, che vorrete decorare, poi man a mano dovrete continuare ad inserire i triangolini, sempre dello stesso colore, finché non si sarà concluso il giro, avendo pazienza di orientare la punta verso il centro del quadratino. La fila di triangoli che segue, dovrà essere messa in modo sfasato mantenendo lo stesso andamento a "stella". Questa variante è adeguata a creare decorazioni di grande impatto alla vista.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare le scale di casa

Altri Hobby

5 idee per decorare i vasi sul balcone

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come decorare i mobili con gli stencil

Altri Hobby

Come decorare un oggetto in polistirolo

Altri Hobby

Come decorare un portagioie in legno

Altri Hobby

5 modi per decorare le maschere bianche

Altri Hobby

Come decorare i barattoli in ceramica