Come decorare con il polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il polistirolo è un materiale che si presta a poter essere usato come elemento decorativo in molti lavori. Realizzare delle vere e proprie opere d'arte con il polistirolo rappresenta un passatempo utile per dare sfogo a tutta la vostra capacità manuale. Per gli amanti del fai da te, dunque, proponiamo in questa guida come decorare oggetti con l'ausilio del polistirolo.

26

Occorrente

  • Lastre di polistirolo, colla, colori acrilici, sfera, pennello, cornice, quadro.
36

Acquistare l'occorrente

Le idee che vi proponiamo sono due: la prima consiste nel decorare una sfera con del polistirolo, in modo da ottenere una simpatica e decorativa palla colorata. La seconda proposta consiste nel realizzare un quadro con un soggetto di polistirolo. Mettiamoci dunque subito all'opera e acquistiamo tutto l'occorrente necessario: una sfera di piccole dimensioni, un quadro provvisto di cornice, della colla, il polistirolo in quantità sufficiente, un pennello ed alcuni colori acrilici adatti per pittura su polistirolo.

46

Stendere la colla

La prima idea di decorazione è dunque rappresentata da una sfera (può andar bene anche la classica pallina che si mette sull'albero di Natale) e iniziamo a decorarla con un colore acrilico argentato. Fate questa operazione con un pennello e lasciate asciugare per qualche minuto. Effettuiamo poi un foro al centro della sfera, con l'aiuto di un robusto e lungo stuzzicadenti. Infiliamo il supporto ligneo nella sfera e provvediamo ora a spandere la colla lungo tutta la superficie della nostra sfera decorata con il colore argento. Sistemiamo le palline di polistirolo sulla sfera. La colla contribuirà a creare un oggetto solido e compatto. A questo punto, se vorrete, sempre con colori acrilici, potrete decorare il polistirolo delle tonalità che più vi piacciono. Lasciate asciugare il tutto ed ecco realizzata una bellissima decorazione con il polistirolo. Un oggetto che potrete tenere in casa o regalare ad una persona cara come dono in occasione di un evento speciale.

Continua la lettura
56

Applicare il polistirolo

Vediamo ora come applicare il polistirolo realizzando un'altra idea. Una di queste, come accennato, è quella di realizzare un quadro. Prendete lo sfondo del quadro e eliminate per il momento la cornice. Lavorerete così con maggiore semplicità e comodità. A questo punto colorate lo sfondo del quadro a vostro piacimento e scegliete un soggetto o un paesaggio da realizzare con il polistirolo. Tracciate poi con una matita i contorni delle figure, del soggetto o del paesaggio che vorrete realizzare. A disegno ultimato, prendete la colla e spandetela dentro le figure che avete creato. A questo punto decorate il tutto inserendo tanti piccole palline di polistirolo per riempire le singole immagini. Potrete infine colorare il polistirolo, per rendere il quadro ancor più variopinto e realistico. Applicate la cornice e sistemate il vostro quadro in bella mostra su una parete. Ecco realizzata con molta fantasia una decorazione con il polistirolo che contribuirà certamente ad arricchire la vostra stanza con un complemento d'arredo davvero molto suggestivo e particolare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate colla in modo abbondante per far aderire bene il polistirolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda di polistirolo

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Altri Hobby

5 lavoretti con il polistirolo con i bambini

Altri Hobby

Come costruire un galleggiante di polistirolo

Altri Hobby

Come realizzare una bambolina di polistirolo

Altri Hobby

Come decorare con il patchwork

Altri Hobby

Come decorare la camera per Halloween

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia