Come decorare con l'effetto mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I mosaici sono delle realizzazioni artistiche davvero particolari e di grande effetto; infatti, realizzarne uno non è proprio semplice, ma tuttavia si possono creare dei disegni non troppo elaborati, che alla fine ci regalano delle bellissime decorazioni. In riferimento a ciò, ecco una guida su come decorare con l'effetto mosaico su vari materiali.

25

Occorrente

  • Stencil
  • Vernice colorata
  • Collante per piastrelle
  • Righello
  • Matita
  • Pennarello nero o grigio
  • Smalti acrilici
  • Flatting trasparente
  • Pennelli
35

Carteggiare l'oggetto da decorare

La prima cosa da fare, è pulire e carteggiare l'oggetto da decorare. Questo processo dovete svolgerlo fino a quando non ritenete che la superficie sia completamente pulita. Svolta quest'operazione, passate sulla superficie dell'oggetto del collante specifico per piastrelle, dopodiché occorre posizionare uno alla volta i tasselli, facendo molta attenzione perché dovranno rappresentare la figura o il disegno che si è deciso di riprodurre sull'oggetto.

45

Riempire le fessure

A questo punto, bisogna riempire tutte le fessure che separano una tesserina dall'altra. Per farlo, utilizzate del particolare stucco sigillante, dopodiché con una stecca togliete quello in eccesso. Una volta che il lavoro si è asciugato, passate uno strofinaccio soffice bagnato leggermente in acqua. Se ai nostri oggetti si vuole dare il massimo tocco di originalità, i tasselli possono essere realizzati anche con le proprie mani. Bisogna versare in un recipiente della polvere di ceramica e dell'acqua, e poi dopo aver mescolato bene, mettere il tutto in uno stampo a quadretti. Dopo che si è asciugato, sistemate le tessere su una superficie e dipingetele con stencil attraverso una mascherina ad effetto pizzo. Il risultato sarà sublime e molto originale. In alternativa allo stencil, c'è anche un altro modo abbastanza simile per creare un effetto mosaico. Si tratta infatti di un lavoro molto più facile, che vi descriviamo nel passo successivo di questa guida.

Continua la lettura
55

Usare un righello

Un altro modo per creare un mosaico, consiste dunque nel mescolare della polvere di ceramica con acqua e qualche goccia di indurente, dopodiché bisogna lasciar asciugare per almeno 20 minuti in uno stampino e posizionare sull'oggetto le tessere create dopo aver passato la colla, ricordandosi però di distanziarle di 1/2 millimetri. Se tuttavia non abbiamo molto tempo a disposizione, ma intendiamo creare un effetto mosaico su una superficie come ad esempio un ripiano di legno, allora basta usare un righello e tracciare tante linee verticali ed orizzontali della stessa misura ed ottenere una sorta di griglia. Fatto ciò, con un pennarello nero o grigio ricalchiamo ed ispessiamo i segni della matita, per poi decorare pazientemente ogni singolo quadratino con dello smalto acrilico lucido, oppure con delle tempere. In quest'ultimo caso, per proteggere il colore, basta usare del flatting trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come disegnare un collage ad effetto mosaico

Bricolage

Come realizzare l'effetto mosaico su un tavolino

Bricolage

Come ottenere l'effetto mosaico su un tavolino

Bricolage

Come realizzare un tavolo effetto mosaico

Bricolage

Come fare una decorazione effetto mosaico

Bricolage

Come decorare un tavolino con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come decorare una parete con il mosaico