Come decorare con la frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le decorazioni con la frutta, in cucina, sono una delle conoscenze base di ogni pasticciere che si rispetti. Infatti, grazie a queste, anche un semplice dessert può essere trasformato in un capolavoro di bellezza. Ma queste decorazioni non sono esclusive del mondo culinario, anzi, è possibile anche realizzare delle splendide decorazioni per la casa come, per esempio, dei meravigliosi centrotavola o dei porta candele. Decorare con la frutta è, tutto sommato, facile, richiede solo un po' di pazienza e tanta fantasia.

25

Occorrente

  • Occorrente per intagliare
  • Fantasia
  • Pazienza
35

Imparare ad intagliare la frutta

La cosa fondamentale, per quanto riguarda le decorazioni con la frutta, è senz'altro il taglio. Bisogna imparare a sbucciare e tagliare la frutta, oltre che imparare a togliere il torsolo / nocciolo senza rovinare il resto del frutto. Questi procedimenti vanno affinati fino ad ottenere forme armoniose e delicate, per poi passare all'intaglio vero e proprio, ovvero l'incisione, tramite un coltello, del frutto stesso, al fine di creare forme e figure.

45

Decorare i dolci

Una volta raggiunta una certa abilità nell'intagliare la frutta, sarà possibile dedicarsi alle decorazioni vere e proprie. Bisogna, per prima cosa, scegliere il frutto giusto per il dolce in questione (ad esempio delle pere per una torta al cioccolato oppure delle fragole per una torta con la panna), successivamente non sarà necessario altro che un po' di creatività e fantasia, per trasformare la frutta "grezza" in bellissime decorazioni (fiori, cuori, animaletti) da porre sulla torta in questione, trasformandola in un capolavoro. Per riuscire in questo compito, però, saranno necessari, oltre che una certa abilità, anche dei piccoli accorgimenti:
Innanzitutto è consigliato utilizzare frutta non troppo matura, che essendo generalmente più molle, rischia di rovinarsi o rompersi; inoltre si dovrebbe spruzzare con del succo di limone per evitare che annerisca.
In secondo luogo, è raccomandato l'utilizzo di attrezzi da lavoro adatti, ovvero coltelli da intaglio, forbici e scavino (oltre che stecchini di diverse misure), fondamentali per la realizzazione di decorazioni con la frutta.

Continua la lettura
55

Decorare la casa

Ma la frutta può essere una perfetta decorazione anche fuori dalla cucina. Ovviamente, quando si tratta di decorazioni destinate all' abbellimento dell'ambiente (e non ad un dessert), è sconsigliato l'utilizzo di frutta fresca, preferendo ad essa la frutta essiccata. Qualunque tipologia di frutto va bene; l'essenziale è che siano tagliati a strisce sottili e otticamente piacevoli. Si possono essiccare sia mettendole al sole oppure nel forno, ma il secondo modo è sicuramente più veloce. Infatti in massimo due ore si ottiene il risultato sperato, ad una temperatura di circa 120°. La frutta lavorata in questo modo può essere usata per motivi ornamentali, come base per un potpourri, per decorare pacchettini (con fette di arancia e di limone essiccati), o per profumare cassetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Una Cassetta Della Frutta Con Mattonelle Di Legno E Lastre In Rame

Bricolage

Come decorare con le cassette di legno della frutta

Bricolage

Come decorare un cesto ovale con fiori e frutta

Bricolage

Come decorare un'urna di ferro con fiori e frutta

Bricolage

Come fare dei timbri con la frutta fresca

Bricolage

Come trasformare una cassetta per la frutta in un porta riviste

Bricolage

Come fare un cesto porta frutta con rami, pigne e ghiande

Bricolage

Come creare un centrotavola con della frutta glassata