Come decorare con la gomma crepla

Tramite: O2O 11/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per decorare gli oggetti e abbellire la propria casa esistono innumerevoli tecniche. Ovviamente per ogni metodo utilizzato servono materiali specifici. Fra i tanti elementi esiste la gomma crepla, che è un materiale versatile e facile da lavorare. Questa viene venduta nei negozi di bricolage in fogli ed è disponibili in vari colori. Con la gomma crepla si possono decorare cornici, quadretti, cestini, scatole e creare timbri di ogni tipo. Decorare con la gomma crepla è un piacevole passatempo non solo per gli adulti. Ma grazie alla sua composizione atossica la possono adoperare anche i bambini, che potranno dare libero sfogo alla loro fantasia. Nella seguente guida vi spiego come decorare con la gomma crepla.

27

Occorrente

  • Fogli di gomma crepla
  • Colla
  • Matita
  • Forbici
  • Colori a tempera
  • Cornici
  • Maschere
  • Borse
  • Cuscini
37

Creare forme e oggetti con la gomma crepla

Con la gomma crepla è possibile creare vari tipi di forme e oggetti. Essa infatti, se viene adoperata nel modo giusto è in grado di diventate materia prima di allegre decorazioni e composizioni. Queste possono essere fiori, farfalle e animaletti di ogni genere e colore. La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il colore del foglio della gomma crepla. Dopodiché con una matita disegnate i contorni del decoro, che avete scelto di creare. Ad esempio, se volete creare dei papaveri utilizzate un foglio rosso, tracciate quattro petali uguali e chiudete i contorni. Mentre su un foglio bianco, realizzate il disco che andrete a incollare sopra il fiore. Ora prendete il ferro da stiro e passatelo sopra il fiore. Piegate tutti i petali e formate un fiore concavo. Questo lavoro dovete farlo velocemente, poiché la gomma crepla tende a irrigidirsi subito.

47

Tagliare e colorare i decori di gomma crepla

A questo punto dovete tagliare i decori di gomma crepla. Prendete il papavero e con una forbice ritagliate la prima sagoma e il dischetto. Facendo attenzione a seguire le parti che avete tracciato prima. Riprendete il disco bianco e coloratelo di nero e lasciatelo asciugare per circa un'ora. Trascorso il tempo di posa, spennellate il retro del disco con della colla e attaccatelo al centro fiore.

Continua la lettura
57

Decorare con la gomma crepla

Adesso con il vostro fiore di gomma crepla potete decorare l'oggetto che preferite. Quest'ultimo può essere una cornice, una scatola o una lampada. Oppure degli accessori utili come maschere di carnevale, borse vintage e cuscini per arredare la vostra casa. Il metodo per decorare gli oggetti varia secondo le vostre idee, mentre per attaccarli basterà che adoperate della colla vinilica o quella a caldo. Quindi spennellate i papaveri con il collante e fissateli sugli angoli della cornice da decorare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per colorare la gomma crepla si possono utilizzare anche dei colori acrilici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come confezionare un fiocco nascita in gomma crepla

Altri Hobby

Come realizzare stampi in gomma siliconica

Altri Hobby

Come decorare i mobili con gli stencil

Altri Hobby

5 idee creative per decorare con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come realizzare una pianta portapenne decorativa

Altri Hobby

Pasqua: come decorare le uova con il nastro washi

Altri Hobby

Come creare dei bigliettini in rilievo

Altri Hobby

5 idee per decorare con i fiori secchi