Come decorare con la pasta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con un pochino di fantasia e manualità, si possono realizzare decorazioni molto belle ed eleganti da sistemare all'interno della nostra casa. In commercio si possono trovare tantissimi oggetti adatti a questo scopo, ma si tratta di accessori realizzati magari in serie e, per quanto belli, possiamo tranquillamente affermare che, in alcuni casi, siano del tutto impersonali. Al contrario, se questi oggetti vengono realizzati con le nostre mani, sono in grado di trasmettere a chi li ammira tutto il nostro carattere. Per realizzare queste decorazioni a volte bastano semplici elementi come ad esempio la pasta secca. Vediamo allora insieme alcuni consigli su come decorare con la pasta secca.

25

Occorrente

  • pasta secca di vari formati
  • vasi in vetro trasparenti
  • cornice in legno
  • colla a caldo
  • vernice spray
35

Iniziamo subito con una decorazione semplicissima ma nello stesso tempo di grande effetto. Prendiamo quindi tre vasi in vetro trasparente. Per dare un maggiore risalto a questa decorazione, scegliamo dei vasi un pochino particolari possibilmente provvisti di relativo coperchio. Riempiamo ora a metà i vasi con la pasta secca scegliendo tra i vari formati. Una volta sistemata la pasta, richiudiamo il coperchio dei vasi e andiamo a posizionarli ben visibili in un angolo della nostra cucina. Se desideriamo dare un tono di maggiore colore alla nostra decorazione, possiamo utilizzare pasta secca colorata.

45

Passiamo ora alla seconda idea, questa volta andiamo a vedere come decorare una cornice in modo originale, naturalmente utilizzando sempre la pasta secca. Stendiamo sul piano di lavoro alcuni fogli di giornale come protezione, sistemiamoci poi sopra la cornice e le varie tipologie di pasta secca suddividendole in piccoli mucchietti. Il consiglio è quello di utilizzare per questa decorazione, forme di pasta particolare come ad esempio le spighette e similari. Iniziamo la decorazione dall'angolo superiore destro della cornice, quindi una alla volta, posizioniamo la pasta a strati in modo da formare una sorta di decorazione in rilievo. Per attaccare la pasta utilizziamo piccoli punti di colla a caldo.

Continua la lettura
55

Quando abbiamo riempito a sufficienza l'angolo superiore, passiamo a decorare quello inferiore opposto. Possiamo scegliere se ricopiare il disegno realizzato in alto, oppure dare libero sfogo alla fantasia realizzando così una decorazione completamente diversa da quella precedente. Una volta terminata la lavorazione, lasciamo che la colla asciughi completamente prima di procedere con la fase successiva. Trascorso il tempo necessario, passiamo a colorare la nostra cornice, per farlo utilizziamo vernice spray. Ancora una volta, terminato il lavoro lasciamo asciugare le cornice prima di sistemarla come elemento decorativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare in modo originale il camino rustico

Casa

Come decorare i termosifoni

Casa

Come decorare casa con gli stencil

Casa

Come decorare un tavolo in formica

Casa

Come decorare una finestra con una cascata floreale

Casa

10 idee per decorare col legno la tua casa

Casa

Come fare la pasta adesiva per pannelli Shoji

Casa

Come Decorare Lo Sportello Di Un Armadietto In Disuso