Come decorare con la tecnica del collage

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il collage è una particolare tecnica poliedrica che puoi sfruttare per dare vita a piccoli capolavori artigianali. Se vuoi recuperare una carta da parati un po' smorta o decorare una superficie altrimenti anonima puoi impiegare questa simpatica tecnica artistica per realizzare degli originali pannelli di cellulosa con inserti di fiori, petali e foglie secche. Il cartonaggio risultante non soltanto ti permette di rivestire una parete bianca e di mimetizzarne eventuali difetti, ma ti consente di ottenere delicati pannelli floreali da ritagliare per abbellire segnalibri, bomboniere e biglietti di ogni genere. Vediamo, quindi, come decorare con la tecnica del collage.

25

Prepara il piano di lavoro e schermalo con vecchi giornali od un sacchetto di plastica tagliato. Distendi la carta velina semplice e strappane piccoli pezzi dai bordi irregolari e frastagliati. Quando hai ottenuto un numero sufficiente di tasselli di carta di diverse dimensioni, prepara una miscela di acqua e colla vinilica. Poni dell'acqua a temperatura ambiente in una ciotola usa e getta e stempera una dose di vinavil ogni due parti di liquido: usa un pennello piatto con setole morbide per amalgamare le due sostanze.

35

Spennella la mistura di acqua e colla vinilica lungo la superficie da decorare. Applica i pezzi di carta sovrapponendoli leggermente. Dopo aver inserito un primo strato di carta, disponi fiori e foglie secche sopra al collage umido: ricopri anche gli elementi vegetali di colla diluita.

Continua la lettura
45

Lascia asciugare leggermente e prepara altri pezzi di carta velina strappandoli con le mani per ottenere dei margini irregolari. Disponi anche questi tasselli sopra al collage già realizzato, incluso i fiori e le foglie secche. Applica nuovamente uno strato di soluzione collosa con il pennello piatto a setole morbide. Infine, arrangia sulla base ancora bagnata un terzo livello di pezzettini di carta velina giapponese.

55

Completa il progetto spennellando leggermente la sommità dei vari strati con la mistura di colla vinilica ed acqua ed applicando pochi pezzetti di carta velina. Lascia asciugare per almeno una notte in un locale ventilato e verifica che il collage sia secco prima di procedere con l'ultimo step. Miscela in proporzioni uguali una quantità sufficiente di vernice finente ad olio e di acquaragia: usa il pennello per applicare la soluzione sulla carta decorata. Fai seccare il tempo necessario, quindi applica un secondo strato di amalgama fino a rendere la carta velina semi-trasparente e lasciare trasparire gli elementi naturali inclusi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare una candela con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare una abat-jour con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come Decorare Un Paravento Con La Tecnica Del Décopatch

Bricolage

Come decorare la ceramica con la tecnica del terzo fuoco

Bricolage

Come decorare i mobili con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare specchi con la tecnica stencil