Come decorare con la tecnica del patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il patchwork è una tecnica con la quale si può dare vita a fantasie variopinte mettendo insieme tra di loro vari ritagli di stoffe, elementi cartacei ecc, di vari colori.
Il metodo classico di questo hobby è quello che permette di realizzare decorazioni di piccoli oggetti in polistirolo usando del tessuto e simili che verranno trattenuto sul supporto tramite impuntura, che può essere a petali, a stella, e il puntaspilli a foglie.
Ma oltre alla tradizionale tecnica si sono sviluppati anche altri metodi creativi molto efficaci, partendo da quelle basilari, che richiedono una minima conoscenza e manualità, fino a quelle complesse che richiedono uso di molteplici materiali diversi tra di loro e dell'esperienza.
Vediamo insieme di seguito alcuni consigli e esempi su come decorare con la tecnica del patchwork.

27

Occorrente

  • Ago e filo
  • Spilli
  • Forbici
  • Stoffa e materiale vario
37

I due attrezzi principali che dovrete assolutamente avere se volete cimentarvi nel patchwork sono il ago, e il filo. Ma oltre a questi due attrezzi avrete bisogno del materiale da lavorare, ovvero della stoffa che non utilizzate più e potete riciclare; forbici per poter ritagliare la stoffa e i vari materiali; spilli vari per poterla fissare mentre la cucite; ferro da stiro se il materiale da lavorare va reso liscio; e infine un'idea da quale iniziare e sulla quale basare il vostro progetto.

47

Usando il polistirolo come imbottitura per alcune realizzazioni, come possono essere delle palline di Natale realizzate con la tecnica di patchwork, può essere una scelta azzeccata. Infatti con il polistirolo in alcune occasioni si può anche evitare di usare l'ago e il filo, basterà creare dei intagli con un taglierino, tagliare la stoffa, o il materiale da lavorare, un poco più lunghi della misura del vostro progetto, e infilarla dentro gli intagli. In questo modo otterrete un prodotto omogeneo che non presenta parti di cucitura o unioni. Molto gradevole da vedere.

Continua la lettura
57

Prima di partire con le lavorazioni, si consiglia sempre di realizzare uno schizzo del lavoro che andrete a effettuare, per evitare sprechi di materiali, e avere una linea guida da seguire.
Se dovete cucire, prima realizzate un abbozzo di quello che poi sarà il vostro risultato finale. Per fare ciò, posizionate il materiale usato intorno alla sua imbottitura, fissandolo con dei spilli e simili, e una volta contenti del risultato raggiunto potete iniziare con le cuciture.
In questo modo potrete realizzare svariate realizzazione, dei porta cellulare in stoffa, rivestimenti per cuscini del vostro divano, palline di Natale come menzionato prima, e molto altro ancora.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la vostra fantasia, cercando però di abbinare i colori scelti con l'arredamento dell'ambiente che andrà a decorare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come fare quadri con la tecnica del patchwork

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare una candela con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare una abat-jour con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come Decorare Un Paravento Con La Tecnica Del Décopatch

Bricolage

Come decorare la ceramica con la tecnica del terzo fuoco