Come decorare con la tecnica del quilling

Tramite: O2O 24/03/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida dedicata al fai da te, la c. D tecnica del quilling è una pratica molto antica, usata persino nel periodo rinascimentale per addobbare testi sacri e preziosi, consistente nell'uso di carta colorata da attorcigliare su se stessa per formare disegni e decori vari, adatti ad impreziosire una grande varietà di oggetti. Nel corso di questo tutorial vedremo insieme come sia possibile creare delle decorazioni con la filigrana di carta, adottando appunto la c. D tecnica del quilling. Vediamo insieme come decorare la nostra casa con questi particolari ed eleganti motivi.

27

Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • Colla forte
  • Colla a caldo
  • Stecchini o spilloni
37

Prediligi disegni semplici

Tieni conto innanzitutto, che se non possiedi particolare esperienza manuale con il decoupage, è consigliabile prediligere disegni semplici, utilizzando strisce di carta sottile e colorata. Per realizzare la tecnica del quilling puoi usare un semplice stuzzicadenti o un ago per lavorare la lana. Per i primi lavori è consigliabile attenersi ad un disegno basilare, privo di forme eccessive e di rilievi complessi (ad esempio un fiore o un cuore, disegni molto facili da realizzare).

47

Acquista il cartoncino colorato

Concretamente, per realizzare la tecnica ti basterà acquistare dei cartoncini presso una comune copisteria, scegliendo i colori in base al disegno che desideri realizzare. Per creare un fiore ad esempio, ti servirà un cartoncino verde e uno rosso, mentre per creare un semplice cuore ti basterà un cartoncino rosso. Dopo aver comprato il cartoncino taglialo in strisce molto sottili, in modo da ottenere dei ricciolini facilmente lavorabili con le mani.

Continua la lettura
57

Crea il disegno con le mani

Per arrotolare le fascette con le mani, e formare così il disegno desiderato, ti basterà usare uno strumento appuntito, come appunto uno stecchino o un oggetto a forma di ago. Procedi dunque a lavorare il cartoncino ritagliato, cercando di formare un disegno e ripiegando su se stesso il cartoncino fino ad ottenere la forma desiderata (se si tratta di un cuore ti basterà unire le estremità del cartoncino verso il basso, per riprodurre la forma di un romantico cuore vuoto).

67

Incolla i disegni di carta sugli oggetti

Seguendo questa tecnica, ed esercitandoti quotidianamente su questi lavori di bricolage, puoi creare una grande moltitudine di forme, ad esempio animali, figure e persino volti. I disegni di quilling così creati potranno essere usati per decorare casa, incollandoli ai suppellettili e ai complementi di arredo della casa (ad esempio un libro, un quadro, una cornice e persino un vaso in vetro). Per incollare il disegno all'oggetto ti basterà infatti usare un po' di colla forte per decoupage (o di colla a caldo) in base alla superficie dell'oggetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con tecnica quilling

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Quilling: tutti gli strumenti necessari

Altri Hobby

Come decorare con la tecnica wire

Altri Hobby

Quilling: lavoretti semplici per bambini

Altri Hobby

Come decorare il legno con la tecnica shabby-chic

Altri Hobby

Come decorare con la tecnica string art