Come decorare con la tecnica string art

Tramite: O2O 24/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La c. D tecnica string art come vedremo, consiste in un'arte che consente di creare dei quadri con semplici fili di ricamo e chiodi. Si tratta di una tecnica molto antica utilizzata in passato come metodo didattico per scolari e studenti, trasformata in seguito in una vera e propria tecnica decorativa per la casa. Nel corso di questo tutorial vedremo insieme come creare degli oggetti con cui decorare casa utilizzando la tecnica string art, utilizzando in particolare delle tavolette di legno per creare dei quadri colorati. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Tavola di legno
  • Fili di lana
  • Martello
  • Chiodini
  • Matita
37

Decidi il disegno da creare

Tieni conto che con la tecnica string art puoi creare qualsiasi tipologia di forma e disegno, ad esempio animali, motivi floreali, frasi e semplici lettere, per realizzare dei progetti capaci di arredare la tua casa in modo unico e originale. Come prima cosa dunque scegli la tipologia di disegno da creare, come punto di riferimento per spiegare la tecnica utilizzeremo un cuore come spunto.

47

Traccia il disegno sulla tavola di legno

Se sei abbastanza capace di disegnare puoi tracciare il disegno da realizzare direttamente a mano (in alternativa puoi tracciare i bordi della figura sopra un foglio di carta e unirlo alla tavoletta con dei chiodini, in modo da prevenire errori e cancellature). Prendi dunque una matita e traccia il disegno desiderato sulla tavola di legno. Successivamente posiziona i chiodini lungo tutto il perimetro del disegno tracciato. Durante questa fase devi fare in modo che i chiodini siano inseriti correttamente, dritti e tutti alla stessa altezza. I chiodi non devono essere neanche troppo bassi, perché nel corso del tempo il filo potrebbe uscire fuori dalla traiettoria del disegno e rovinare l'estetica del quadro. Ricorda infine che la distanza tra un chiodo e l'altro deve essere di circa 5 mm.

Continua la lettura
57

Applica il filo intorno ai chiodi

Dopo aver posizionato i chiodini intorno al bordo del disegno puoi procedere alla fase successiva: l'applicazione del filo intorno ai chiodi. Ti consiglio di scegliere il colore del filo in base al disegno (se si tratta di un cuore ad esempio, ti consiglio di scegliere il rosso), e di prediligere fili da ricamo e di cotone. Per iniziare sarà sufficiente fare un piccolo nodo intorno a un chiodo e procedere in questa direzione, iniziando a passare il filo intorno a tutti i chiodi, fino a definire perfettamente il disegno. Cerca di passare il filo seguendo un ordine ben preciso e riempi l'interno del disegno, prima in senso verticale, poi obliquo verso sinistra e poi verso destra, fino ad ottenere l'effetto desiderato. Seguendo la stessa tecnica puoi creare un'infinità di complementi di arredo per la casa, non solo quadri ma anche cornici, lampade e altri oggetti decorati con semplici chiodi e fili colorati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come decorare uno specchio con lo stencil

Altri Hobby

Come decorare un Vassoio con il decoupage

Altri Hobby

Come fare un portafiori con la tecnica macramè

Altri Hobby

Come decorare un vassoio di legno con la cornice lavagna

Altri Hobby

Come fare una borsa con la tecnica del macramè

Altri Hobby

Come realizzare con gli acquerelli la tecnica bagnato su bagnato

Altri Hobby

Come decorare una parete con la foglia d'argento