Come decorare con la tecnica wire

Tramite: O2O 02/08/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Utilizzare il fai da te per realizzare oggetti anche raffinati è sempre stato il desiderio di molte donne. Basterà solo avere le idee giuste e seguire una tecnica di realizzazione facile e moderna. È il caso della tecnica wire che, in poche semplicissime mosse, consentirà anche alle meno esperte nell'arte manuale, di creare elementi decorativi davvero di grande fascino, ideali per essere utilizzati come accessori da chi li crea, oppure per essere regalati ad una persona cara in occasione di una ricorrenza importante. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come decorare con la tecnica wire.

26

Prendete un filo di rame

Come decorare con la tecnica del wire? Questa speciale tecnica utilizza fili metallici in oro, argento o rame per creare delle eleganti decorazioni o degli accessori come, ad esempio, dei veri e propri gioielli. I fili che si utilizzano sono uniti alle pietre grazie ad un sofisticato sistema di intrecci ripetuti e dotati di spessore differente.

36

Realizzate una spilla da decorazione

Ora vediamo, più nel dettaglio, come procedere per creare bellissime decorazioni con la tecnica wire. Nel nostro esempio, realizzeremo una elegante spilla da balia provvista di 3 asole, da poter indossare o regalare come grazioso omaggio. Per agevolarvi nel lavoro, alleghiamo a questo capitolo un video che vi illustrerà, passo dopo passo, le azioni da compiere.

Continua la lettura
46

Effettute una torsione del filo

Prendete dunque un filo di rame dallo spessore di 1 millimetro e limate una estremità con della carta vetrata. Prendete poi una riga e con un pennarello segnate 6 cm sul filo. All'altezza del segno, aiutandovi con una pinza a punte tonde, effettuate una torsione del filo, fino a realizzare una sorta di uncino. Prendete la parte terminale dell'uncino appena realizzato e piegatelo verso l'esterno. Con la pinza formate poi una prima asola, intrecciando il filo su se stesso.

56

Create una prima asola

Con l'aiuto di una forma, iniziate poi a piegare ancora il filo, fino a creare, stavolta, un'asola più grande. L'ultima parte dell'asola grande, sempre con l'aiuto delle pinze, rivolgetela verso l'esterno. Tenendo poi la parte arquata dello spillone verso il basso, iniziate a realizzare tutte le altre asole, di cui, la prima, dovrà essere costruita ad 1 cm dal nodo. Procedete utilizzando questo procedimento per la realizzazione di tutte le altre asole.

66

Inserite le perline colorate

Ma se voleste decorare con la tecnica del wire in un modo davvero originale e creativo, potreste anche impreziosire il vostro lavoro utilizzando questa idea: prima di chiudere lo spillone, inserite delle perle colorate lungo il filo. Le perle dovranno avere un foro al centro, dentro al quale poter far passare il filo di rame. Dopo aver collocato le perline colorate (ne basteranno 3 o 4), andate a chiudere lo spillone effettuando un'ultima asola di chiusura, sempre seguendo il procedimento illustrato in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come decorare il legno con la tecnica shabby-chic

Altri Hobby

Come decorare con la tecnica string art

Altri Hobby

Come fare un presepe con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come tingere una t-shirt con la tecnica shibori

Altri Hobby

Come fare un portafiori con la tecnica macramè

Altri Hobby

Come decorare uno specchio con lo stencil

Altri Hobby

Come fare una borsa con la tecnica del macramè