Come decorare con le bottiglie di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una bottiglia è un contenitore di capacità variabile, attestata sull'ordine di grandezza del litro, con un collo più stretto del braccio, a volte dotato di un tappo. Le bottiglie sono solitamente fatte di vetro, di plastica, carta, ceramica, metalli, e vengono tipicamente usate per contenere liquidi come: acqua, latte, bibite, birra, vino, olio da cucina, ma anche carburante, medicinali, sapone liquido, shampoo, inchiostro, eccetera. Le prime tracce storiche inerenti alle origini della bottiglia in vetro risalgono al I secolo d. C., quando nei territori siriani vennero realizzati, per la prima volta, piccoli contenitori di vetro tramite la tecnica del soffio nella pasta semi-liquida, che divergevano dai prodotti precedenti, tipicamente a forma di anfore e brocche e aventi pareti notevolmente più spesse a causa del procedimento tecnico tradizionale della colata del vetro in stampi. Se nei primi tempi si produssero più che altro fiale, con il perfezionamento della tecnica e dell'abilità da parte dei soffiatori, già nei primi secoli dopo Cristo si realizzarono bottiglie vere e proprie come quelle in esposizione al Museo Vetrario di Murano. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato dettagliatamente come decorare nella maniera corretta con le bottiglie di plastica.

25

Occorrente

  • bottiglie di plastica con tappi
  • forbici
  • candelina
  • filo di cotone
  • cartoncino
  • ago
  • colla a caldo
  • carta stagnola
35

Per prima coda bisogna tagliare il fondo della bottiglia di plastica con un cutter o con delle forbici. C'è un punto segnato da una linea e quindi è consigliabile tagliare seguendo quella linea. Ora taglia i solchi che trovi nel fondo della bottiglia in modo da ricavare un fiore con i petali. Con una candela o un fornellino ammorbidisci i bordi dei petali in modo da non essere taglienti e appuntiti.

45

Adesso bisogna attaccare il tappo al centro del fiore creato con il fondo della bottiglia, aiutandoti con la colla a caldo. Ripeti la stessa operazione con altre bottiglie ricavando così tanti fiori. Con un ago caldo bisogna praticare due buchini su ciascun fiore magari su uno dei petali in modo da far passare un filo di cotone. In questo modo si creerà una fila di fiori, facendo in modo che tra un fiore e l'altro ci siano circa 20 centimetri di filo.

Continua la lettura
55

Prendi un pezzo di cartoncino di 30 per 30 cm e arrotolalo su se stesso, chiudilo con dello scotch e rivestilo di carta stagnola. Con la colla a caldo fissa le strisce di plastica e attacca il filo di cotone con i fiori legandolo al cento del rotolo di cartoncino rivestito. Infine fissa fermamente la struttura ad un chiodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come costruire un pouf con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Lavoretti per Halloween con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come fare una fioriera con i fondi delle bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come utilizzare le bottiglie di plastica per arredare

Altri Hobby

Come fare delle maracas con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare un portaombrelli con le bottiglie di plastica