Come Decorare Con Le Corde Di Canapa

Tramite: O2O 20/02/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La fibra della canapa è utilizzata da secoli per la produzione di carta e prodotti tessili. La corda di canapa la si può acquistare facilmente nei negozi di bricolage ed è un elemento particolarmente malleabile al tatto, con cui si possono creare vari tipi di decorazioni casalinghe con pochissimo tempo a disposizione e senza richiedere grandi doti manuali. Praticamente in circa mezz'ora, potete rivestire, per esempio, una bottiglia senza troppo impegno ed in più divertendovi. Vediamo adesso come decorare con le corde di canapa donando ai nostri oggetti un fascino rustico ma ricercato.

26

Occorrente

  • corda di canapa, tubetto di colla attaccatutto
36

Le corde di canapa vengono vendute nei brico center ma anche nel negozio di ferramenta sotto casa. Abitualmente la si può trovare in rotoli e ne esistono di vari spessori: piccolo; medio o addirittura molto doppia. Se volete cominciare un lavoro di rivestimento con questa corda, è consigliabile non usare una canapa particolarmente doppia, poiché il risultato di solito assume un aspetto grezzo e non si presta come soprammobile di una certa finezza. D'altra parte la corda di canapa spessa è ottima per le decorazioni d'esterno. Si possono rivestire ringhiere, passamani delle scale oppure i grandi vasi da giardino.

46

Adesso iniziamo a decorare con la canapa. Prendete una qualità di corda di canapa non troppo sottile ma di medio spessore e con questa potrete cominciare a creare un semplice lavoretto, al fine di acquisire dimestichezza con i materiali e con la procedura del lavoro. Per esempio, procuratevi quei barattolini con il tappo di vetro che si usano per le spezie, e una volta rimosse eventuali etichette, cominciate a rivestire soltanto il tappo lasciando libera la superficie sottostante.

Continua la lettura
56

Prima di cominciare a rivestire con la corda di canapa, mettiamo una piccolissima quantità di colla sulla parte in cui abbiamo intenzione di cominciare ad arrotolare la canapa. Adesso passiamo ad avvolgere la corda in maniera circolare fino a che il tappo non sia completamente ricoperto e in fine tagliate la corda in eccesso e fissate con un pizzico di colla sul retro della composizione in modo che una volta esposta non si noti. Con questa tecnica potete rivestire qualsiasi superficie liscia in pochissimo tempo. Divertitevi a donare un nuovo aspetto ad una vecchia bottiglia oppure ad un vaso di ceramica che non vi piace più. Potete anche usare una corda di spessore maggiore che conferisce più volume agli oggetti. Adesso che conoscete Come Decorare Con Le Corde Di Canapa date libero sfogo alla fantasia. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non tendere eccessivamente la corda per evitare che il risultato non sia uniforme

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come intrecciare due corde

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

10 idee per decorare le porte per Natale

Bricolage

Come decorare uno specchio

Bricolage

Come Decorare Un Vaso Con Foglie Autunnali

Bricolage

Come Decorare Il Lettino Del Tuo Bambino

Bricolage

10 idee per decorare le finestre per Natale

Bricolage

Come decorare una vecchia sedia