Come decorare con le foglie di magnolia

Tramite: O2O 15/03/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le passeggiate sono un'ottima occasione per raccogliere materiali naturali da utilizzare nei lavoretti creativi: sassi, gusci, rametti, fiori, foglie... Ogni elemento è utile per realizzare oggetti e decorazioni, da regalare agli amici o a se stessi, per abbellire la casa in modo originale. Vediamo come decorare con le foglie di magnolia.

26

Occorrente

  • foglie di magnolia
  • carta di giornale
  • cartone
  • colori acrilici spray
  • fiori e ortaggi vari
  • colla
36

Fiori e foglie secche sono perfetti per decorare biglietti di auguri e creare ornamenti. Raccogliete un numero considerevole di foglie e riponetele in un sacchetto. Una volta a casa, mettetele a seccare. Disponete ogni foglia tra due pagine di giornale e pressatela tra due libri pesanti, in modo che prenda una forma liscia e regolare. Di tanto in tanto verificate lo stato delle foglie. Quando saranno abbastanza asciutte, potrete utilizzarle per i vostri lavori. Ecco un'idea: disponete gli elementi su un piano di lavoro, proteggendo la base con carta di giornale, e dipingeteli con colori acrilici spray. Fate asciugare. Prendete quindi una foglia alla volta e piegatela con delicatezza in due, senza farla spezzare. All'interno di ogni cavità, inserite una perla. Preparate tutte le foglie, unitele a forma di stella, l?una accanto all'altra, ed incollatele su una base di cartoncino.

46

Un'altra soluzione simpatica è usare le foglie di magnolia per realizzare una ghirlanda. Come supporto, ritagliate un cerchio di cartone a forma di ciambella e dipingetelo del colore desiderato. Incollate le foglie lungo il bordo con la colla a caldo. Aggiungete ghiande, fiori e bacche ed altri elementi decorativi. A seconda dell'effetto voluto, potete personalizzare la ghirlanda, lasciando tutto al naturale, o dipingendo foglie e frutti. Per abbellire, aggiungete ancora nastri e fiocchi fantasiosi. Appendete la corona ad una parete, oppure usatela come centrotavola, collocandovi nel mezzo un bel piatto con la frutta.

Continua la lettura
56

Per i biglietti augurali, basta ritagliare dei cartoncini colorati, piegarli a metà e adornare la parte esterna con foglie e fiori essiccati. Per l'applicazione, è sufficiente una goccia di colla. Se avete l'apposita macchina, potete plastificare il cartoncino. In alternativa, spruzzate tutta la superficie con uno spray protettivo. Il lavoro sarà così più resistente e duraturo. Splendide anche le composizioni fresche con le foglie di magnolia e l'aggiunta di verdure che si prestano alle decorazioni, come i carciofi, le foglie di cavolo verza ed i peperoncini, di ogni forma e colorazione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una Candela con foglie secche

Bricolage

Come conservare le foglie autunnali

Bricolage

Come conservare intatto il colore di foglie e fiori per un quadro

Bricolage

Come fare un centrotavola con foglie autunnali

Bricolage

Come realizzare le foglie delle palme finte

Bricolage

Come stampare con le foglie

Bricolage

Come essiccare le foglie fresche

Bricolage

Come essiccare le foglie