Come decorare con le foglie di magnolia

1/5 – Introduzione

Le passeggiate sono un’ottima occasione per raccogliere materiali naturali da utilizzare nei lavoretti creativi: sassi, gusci, rametti, fiori, foglie… Ogni elemento è utile per realizzare oggetti e decorazioni, da regalare agli amici o a se stessi, per abbellire la casa in modo originale. Vediamo come decorare con le foglie di magnolia.

2/5 Occorrente

  • foglie di magnolia
  • carta di giornale
  • cartone
  • colori acrilici spray
  • fiori e ortaggi vari
  • colla

3/5

Fiori e foglie secche sono perfetti per decorare biglietti di auguri e creare ornamenti. Raccogliete un numero considerevole di foglie e riponetele in un sacchetto. Una volta a casa, mettetele a seccare. Disponete ogni foglia tra due pagine di giornale e pressatela tra due libri pesanti, in modo che prenda una forma liscia e regolare. Di tanto in tanto verificate lo stato delle foglie. Quando saranno abbastanza asciutte, potrete utilizzarle per i vostri lavori. Ecco un’idea: disponete gli elementi su un piano di lavoro, proteggendo la base con carta di giornale, e dipingeteli con colori acrilici spray. Fate asciugare. Prendete quindi una foglia alla volta e piegatela con delicatezza in due, senza farla spezzare. All’interno di ogni cavità, inserite una perla. Preparate tutte le foglie, unitele a forma di stella, l’una accanto all’altra, ed incollatele su una base di cartoncino.

4/5

Un’altra soluzione simpatica è usare le foglie di magnolia per realizzare una ghirlanda. Come supporto, ritagliate un cerchio di cartone a forma di ciambella e dipingetelo del colore desiderato. Incollate le foglie lungo il bordo con la colla a caldo. Aggiungete ghiande, fiori e bacche ed altri elementi decorativi. A seconda dell’effetto voluto, potete personalizzare la ghirlanda, lasciando tutto al naturale, o dipingendo foglie e frutti. Per abbellire, aggiungete ancora nastri e fiocchi fantasiosi. Appendete la corona ad una parete, oppure usatela come centrotavola, collocandovi nel mezzo un bel piatto con la frutta.

5/5

Per i biglietti augurali, basta ritagliare dei cartoncini colorati, piegarli a metà e adornare la parte esterna con foglie e fiori essiccati. Per l’applicazione, è sufficiente una goccia di colla. Se avete l’apposita macchina, potete plastificare il cartoncino. In alternativa, spruzzate tutta la superficie con uno spray protettivo. Il lavoro sarà così più resistente e duraturo. Splendide anche le composizioni fresche con le foglie di magnolia e l’aggiunta di verdure che si prestano alle decorazioni, come i carciofi, le foglie di cavolo verza ed i peperoncini, di ogni forma e colorazione.

Riproduzione riservata