DonnaModerna

Come decorare con le pigne

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Il pino, una delle conifere più celebri, produce ogni anno una miriade di pigne che contengono al loro interno i teneri semi, preposti per l'appunto all'impollinazione e alla riproduzione dell'albero.

Nell'epoca autunnale la pigna cade dopo aver dischiuso le sue foglie, da cui gli uccelli hanno già attinto per fruttificare: possiamo recuperare le pigne e farci tante decorazioni natalizie, ma non solo, anche per la festa di Halloween e per portare in casa un tocco in perfetto stile Autumn in New York.

Scopriamo come decorare con le pigne con qualche idea geniale, qualche lavoretto in casa che potremo condividere con i nostri bambini.

24

Decorare con le pigne, idee facili

1. Palline di neve alternative

Pulite le pigne aiutandovi con un cotton fioc inumidito di detergente neutro (andrà bene anche del comune sgrassante universale), asciugate con cura tra le foglie e infilatevi dentro dei fiocchi di cotone, proprio quello che usate per medicarvi.

Ecco pronte delle deliziose palline di neve alterative per il vostro abete di Natale.

34

2. Ghirlande festose da appendere alla porta d'ingresso

Accogliete i vostri ospiti con una bella decorazione, da appendere assieme al vischio sulla porta d'ingresso o sopra agli infissi.
Vi basterà usare un cerchio di polistirolo già pronto e, con l'aiuto di un ago più spesso (tipo quello da jeans), cucite le estremità delle pigne al supporto circolare.
Aggiungete qualche foglia di pungitopo, alcune bacche rosse, dei rametti di agrifoglio e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia, ed ecco pronta la decorazione che piacerà a tutti i vostri commensali.

Continua la lettura
44

3. Segnaposto per il tavolo di Natale

Potete usare una pigna come segnaposto pittoresco e suggestivo, l'ideale per decorare la tavola natalizia o semplicemente la mise en place di un ristorante o di una baita sul cucuzzolo della montagna.
Pulite le pigne e spruzzatele con dello spray per decorazioni che troverete in un negozio di bricolage e fai da te, ancora meglio se lucido o glitterato.
Aggiungete del pungitopo, qualche bacca rossa, dei frutti di bosco come more, mirtilli e lamponi.

Alla base, incollate il tappo di sughero di una bottiglia di vino, che farà da base alla piccola decorazione: ecco pronto un delizioso segnaposto tipicamente di montagna.

Un'ultima idea di stile: aprite le foglie della pigna con delicatezza e poneteci all'intero una minuscola candela di cera: ecco un luccicante lumino che potrete far galleggiare!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le bordure floreali

Giardinaggio

Come utilizzare una vecchia scala per decorare il giardino

Giardinaggio

Come utilizzare il riciclo creativo per decorare il giardino

Giardinaggio

Come decorare una lanterna con fiori freschi

Giardinaggio

Come decorare il giardino con i vasi rovesciati

Giardinaggio

Come decorare in modo creativo il giardino con i sassi

Giardinaggio

Come decorare il giardino con la pietra naturale

Giardinaggio

Come decorare il giardino in modo creativo con i mattoni rossi