Come decorare degli oggetti da scrivania

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fin da piccoli siamo abituati a vedere film o immagini di uomo importanti seduti alle loro belle scrivanie, intenti a svolgere delle importanti mansioni. Queste immagini solleticano la nostra fantasia tanto da desiderare di volere anche noi una scrivania tutta nostra, ordinata ed organizzata secondo le nostre esigenze. La scrivania è il luogo in cui per lavoro o per studio, trascorriamo una buona parte della nostra vita. È bello quindi adornala non solo di oggetti freddi e solamente utili, ma personalizzarla con ricordi di vita vissuta, esperienze fatte, foto di persone care ed oggetti allegri e decorati. Nel caso che la scrivania non sia nostra, ma faccia parte dell'arredamento di un ufficio o che non sia abbastanza grande da potervi sistemare tutto ciò che vogliamo, dovremo accontentarci del portapenne e matite, di porta-oggetti, ma nessuno ci vieta di decorarli in modo personale. Vediamo come decorare alcuni degli oggetti da scrivania. Daremo utili consigli che potrete sfruttare per decorare al meglio la vostra scrivania.

26

Occorrente

  • scatola rettangolare e portamatite di legno
  • carta con soggetti Teddy Bears di stamperia
  • colori acrilici supercoprenti bianco titanio, blu primario, giallo arancio, terra di Siena, terra d'ombra
  • colla
  • forbicine
  • cera incolore
  • panno di cotone
  • pennelli piatti
  • pennello a scalpello piccolo
  • pennello liner
  • tamponi spugna grandi
36

I colori danno vita e donano allegria, impariamo a dipingere ed a rendere gli oggetti più piacevoli. Usiamo quindi colori e pennello e mescoliamo innanzi tutto le varie tinte primarie, per ottenerne altre originali. Mescoliamo, per esempio il blu primario ed il bianco titanio e stendiamo il colore ottenuto, con dei pennelli piatti delle dimensioni adatte, sulle parti dei nostri oggetti da scrivania. Importante, nel caso siano in legno, di seguire le venature ed evidenziarle sfumandole con i giallo, il rosso o l'arancio, aggiungendo ancora bianco. Lasciamo quindi asciugare e tamponiamo ogni spigolo con vari toni di colore terra, in modo da fare risaltare il legno.

46

Quindi ritagliamo degli stampini con forme varie, che avremo precedentemente disegnati a piacere su carta, in altrnativa possiamo usare delle decalcomanie che ci piacciono. Dopo averli passati con colla, tamponiamoli sopra l'oggetto da decorare, eliminando il collante in eccesso e fissiamoli bene.
Lasciamo ora asciugare e stendiamo anche sopra un abbondante quantità di colla con un pennello.

Continua la lettura
56

Con un pennellino a scalpello, rifiniamo, dopo che la colla si sarà completamente asciugata, le figure ed i soggetti che abbiamo precedentemente incollati, realizzando la luce e l'ombra per arricchire ulteriormente la decorazione. Per fare risaltare il lavoro, possiamo rifinire con pennellini liner e creare texture o qualche cucitura, evidenziandola quindi con il bianco. Lasciamo asciugare nuovamente molto bene il lavoro di decorazione realizzato, quindi passiamolo con cere incolori, stendendole con l'aiuto di panni puliti e morbidi. Quando anche la cera sarà asciutta potremo ammirare il lavoro che abbiamo realizzato, completamente con le nostre mani e l'aiuto della fantasia. In questo modo possiamo ottenere scatole e portamatite, cornici per foto e molto altro.
Abbellire la nostra scrivania con gli oggetti più disparati e semplici non è così difficile come sembra, anzi. Con un po' di fantasia e buon gusto potrete dare un'aspetto più bello e personale e rendere questo spazio ancora più confortevole. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento. Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai asciugare bene i vari colori e prodotti che stendi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee creative per decorare la vostra scrivania

Bricolage

Come decorare una scrivania per bambini

Bricolage

Come decorare una scrivania con il decoupage

Bricolage

Come decorare una scrivania con la carta da parati

Bricolage

Come Decorare Degli Oggetti D'Ufficio Con I Fili Di Zucchero

Bricolage

Come Scegliere Gli Oggetti Da Decorare A Découpage

Bricolage

Bricolage

Come decorare oggetti con il soft glass