Come decorare dei barattoli di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per abbellire e rendere la nostra casa ancora più accogliente, non c'è cosa migliore che comprare alcuni oggetti di design per poter arredare la nostra casa e renderla più calorosa. In commercio esistono moltissimi oggetti di design ma alle volte è bene crearseli da soli.
Una cosa molto bella e divertente può essere quella di decorare dei barattoli di vetro con delle decorazioni o a pennello o con delle spirali metalliche sulle quali si possono attaccare dei bigliettini di auguri o addirittura possono essere anche usati come segna posto. Realizzare questo tipo di decorazioni non è affatto complicato e anche per chi non ha mai svolto tale attività risulterà facile e divertente. Possiamo eseguire tale lavoro anche con dei bambini che troveranno questa attività divertente e stimolante. Seguendo questa semplice guida possiamo imparare come fare in poco tempo, vi daremo infatti utili consigli in merito che potrete sfruttare per le vostre piccole opere d'arte.

25

Occorrente

  • zucchero
  • vasetti di vetro
  • cotonina
  • nastrino rosso
  • colorante alimentare rosso
  • molletine per bucato
  • pennarello bianco
  • forbici
  • due fili metallici di cm 30
  • pennello
35

La prima cosa che dobbiamo fare per decorare i nostri barattoli di vetro sarà quella di versare dello zucchero all'interno del nostro recipiente, dopo aver fatto ciò versiamo del colorante per alimenti rosso, quindi mescoliamo rapidamente il tutto. Dopodichè, aspettiamo fino a quando il nostro zucchero si sarà asciugato (consiglio di farlo asciugare a temperatura ambiente in modo che il nostro lavoro non si rovini) mescolando nel frattempo, in modo tale che si asciughi perfettamente.

45

A questo punto, dobbiamo mettere lo zucchero dentro i vasetti di vetro, alternando uno strato bianco ad uno rosso, ogni strato dev'essere alto circa 1,5 cm. Una volta riempiti, chiudiamoli col loro tappo. Possiamo anche decorare il nostro barattolo all'esterno utilizzando un pennello, in modo da rendere ancora più originale la nostra creazione ed adattarlo per qualsiasi festività. Intanto, tagliamo con le forbici, un quadrato di cotonina, col lato lungo quanto il tappo del vasetto, più qualche centimetro di abbondanza e poi fissiamolo al barattolo, annodandolo col nastrino rosso.

Continua la lettura
55

Dopodiché, con la punta di una penna, allarghiamo un po' la trama della cotonina, inseriamo il filo metallico avvolto a spirale, di circa 15 cm di lunghezza, in modo che resti bloccato tra il tessuto ed il tappo del barattolo. Infine, inseriamo in cima alla spirale, un bigliettino augurale o un bigliettino con un nome per un segna posto, dandogli la forma che preferiamo, pinzandolo con una mollettina per bucato. Fatto ciò avremo realizzato dei semplici e simpatici barattoli decorati, ora che abbiamo imparato come fare possiamo sbizzarrirci e creare degli altri barattoli con altri colori e anche con delle decorazioni sull'esterno, fatte con dei pennelli, o addirittura all'interno se sappiamo come dosare bene lo zucchero.
Decorare dei barattoli di vetro e renderli degli oggetti di design è piuttosto semplice e richiede pochissimo tempo ma molta fantasia. I suggerimenti di questa guida vi saranno certamente d'aiuto per realizzare stupende opere d'arte e oggetti suggestivi con cui decorare la vostra abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare dei barattoli di vetro

Bricolage

Come decorare i barattoli di vetro in stile shabby chic

Bricolage

Come riutilizzare i barattoli di vetro per i sali da bagno

Bricolage

Come fare un porta-cotton fioc con barattoli di vetro

Bricolage

Come utilizzare i barattoli di vetro

Bricolage

Idee per riciclare i barattoli di vetro

Bricolage

Come trasformare i vecchi barattoli in vetro in originali vasi

Bricolage

Come riutilizzare i barattoli in vetro