Come decorare dei comodini con la stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si trovano, nella propria cassetta delle lettere, delle riviste riguardanti l'arredamento della casa, si pensa subito a quali mobili si intonano meglio al proprio appartamento. Succede, però, che sempre più persone, che vivono già in una casa arredata, decidono di cambiare totalmente il look della propria abitazione, con il vincolo di non spendere molto. Molte persone, spesso, cercano su vari siti web alcune idee per "reinventare" un vecchio mobile in disuso, come per esempio dei comodini, per dargli nuova vita. A tal proposito, in questa breve guida illustrerò dettagliatamente come decorare dei comodini con la stoffa in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Recuperare tutto l'occorrente

Prima di procedere all'analisi di tutte le tappe per reinventare questo mobile in maniera originale, accertatevi di avere tutto l'occorrente per l'operazione di seguito descritta, ovvero: forbici, carta vetrata, carta autoadesiva o chiodini da stoffa e, certamente, la stoffa. Potete scegliere la stoffa del colore che più preferite e che più si intona alla vostra casa; dopodiché iniziate a occuparvi del comodino. Per prima cosa, pulite accuratamente il mobile, così da eliminare ogni piccola traccia di polvere; se è necessario, passateci sopra della carta vetrata, così da eliminare ogni traccia di imperfezione e rendere più liscia e omogenea la superficie.

35

Eliminare ogni traccia di polvere

Il passaggio precedentemente descritto è molto importante e fondamentale, perché permetterà un'adesione molto più resistente della colla. A questo punto, passate nuovamente il panno sul mobile, preferibilmente umido, e aspettate finché la superficie non sarà ben asciutta. Ripetete l'operazione su entrambi i comodini. Durante l'attesa, scegliete con quale tipo di stoffa desiderate rivestirli e, se preferite, tagliateli a pezzi così da renderli ancora più colorati e originali.

Continua la lettura
45

Rivestire il comodino con la stoffa

Quando l'intera superficie sarà ben asciutta, prendete della colla autoadesiva e cospargetela su tutto il mobile in maniera uniforme, prendete i pezzi di stoffa e adagiateli, esercitando su di essi una leggera pressione per farli aderire. Questo passaggio è molto importante e richiede una particolare attenzione, perché la stoffa potrebbe macchiarsi a causa della colla; onde evitare questo genere di problematiche, fissate la stoffa con dei chiodini, magari con quelli un po' più sfiziosi, così li potete contornare e ricreare l'effetto "cucitura". Ricordate, però, che la stoffa può sporcarsi facilmente, quindi un consiglio è quello di mettere sul piano superiore una lastra di vetro, della stesso misura, per evitare che si macchi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un vaso con la stoffa

Altri Hobby

Come decorare uno zainetto con la stoffa

Altri Hobby

Come realizzare dei sottobicchieri di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un gatto con stoffa riciclata

Altri Hobby

Come creare un origami di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un pallone di stoffa

Altri Hobby

Come fare un gufo in stoffa

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di stoffa