Come decorare dei mestoli di legno con il pirografo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate realizzare degli oggetti particolarmente originali, potete cimentarvi nella decorazione dei mestoli di legno utilizzando un pirografo. Il lavoro non è affatto difficile poiché oltre a questo strumento, richiede soltanto una buona mano nell'arte del disegno o in alternativa delle decalcomanie. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come decorare dei mestoli di legno con il pirografo.

27

Occorrente

  • Pirografo
  • Stuzzicadenti
  • Tela smeriglio
  • Decalcomanie a freddo
  • Inchiostro di china
  • Colori a tempera
37

Acquistare un pirografo

Per prima cosa vi conviene acquistare un pirografo con punte intercambiabili, in modo che in base al loro spessore le potete utilizzare per qualsiasi tipo di disegno, ovvero sia con linee spesse che sottili. In merito a ciò, è importante sapere che anche un comune saldatore a stagno a punta fissa può essere utilizzato come pirografo.

47

Scegliere l'immagine da tracciare

Una volta impostata la temperatura del pirografo sui 40 Watt, potete riposizionarlo nel suo alloggio in attesa di farlo riscaldare. Questa operazione infatti, va eseguita soltanto dopo aver disegnato sul legno l'immagine scelta. Se avete una buona mano nell'arte grafica, potete ad esempio disegnare con una matita un paesaggio, una casa e tanto altro. Viceversa se ciò vi riesce difficile, vi conviene acquistare delle decalcomanie a freddo e poi dopo averle applicate sui mestoli, potete procedere con l'utilizzo del pirografo che vi consente di tracciarne i contorni, creandoli a seconda delle vostre preferenze superficiali o profonde. In tutti i casi il pirografo va utilizzato proprio come una sorta di penna, o se preferite di incisore. Una volta completata la decorazione e quindi dopo aver tracciato i contorni del disegno prescelto, vi potete regolare di conseguenza in merito alle finiture seguendo i consigli descritti nel passo successivo.

Continua la lettura
57

Creare dei solchi sui mestoli

Se il disegno lo avete soltanto evidenziato con dei contorni nerastri usando quindi il pirografo come elemento per bruciare il legno allora non vi resta che rifinirlo, oppure se si tratta di decalcomanie potete utilizzare invece delle tempere e poi applicare del flatting protettivo. Se il pirografo lo avete usato per creare dei solchi sui contorni dei disegni o eventualmente dei monogrammi, a lavoro ultimato nelle calettature ottenute, potete inserire dei filetti di legno sottili (anche stuzzicadenti), e poi levigare il tutto con una tela smeriglio per ottenere in pratica una sorta di cesellatura ad intarsio. In alternativa vi basta usare dell'inchiostro di china che dopo averlo versato nei solchi, va lasciato essiccare per alcuni minuti dopodichè i mestoli si possono pulire con un panno di cotone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come usare il pirografo sul cuoio

Altri Hobby

Come costruire un porta mestoli con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come decorare un portagioie in legno

Altri Hobby

Come decorare mensole in legno

Altri Hobby

Come decorare il legno con la tecnica shabby-chic

Altri Hobby

Come scrivere sul legno

Altri Hobby

Come costruire un porta orecchini in legno