Come decorare dei vassoi sottotorta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'arte nel suo senso più generale assume contorni sfumati ed è impossibile rintracciare un esempio chiarificatore che racchiuda l'insieme di tutte le specialità in essa contenute. Per questo motivo di arte si parla in molti settori della vita quotidiana e in campi che in realtà assumono contorni artistici solo dove si muta la prospettiva con cui le stesse attività vengono svolte quotidianamente. Un particolare settore dove il lavoro può trasformarsi in arte è quello dello cucina, un campo che già di per sé racchiude molti spazi dedicati esclusivamente a piatti artistici. In realtà anche in questo settore esistono componenti fisici che sono normalmente utilizzati come strumenti ausiliari della cucina ma che possono fungere da struttura di base di una vera e propria opera d'arte da poter contestualizzare in qualsiasi altra parte della casa. In questa occasione vedremo infatti come decorare dei vassoi sottotorta, di norma rimangono inutilizzati o gettati, in realtà possono essere facilmente recuperati per sprigionare la nostra vena creativa in modo semplice e originale. Si tratta di una procedura facilmente attuabile da chiunque abbia avuto qualche esperienza con la pittura, quindi niente di particolarmente complicato. Buona lettura!

24

Scelta del vassoio

Per prima cosa, è necessario procurarsi un vassoio sottotorta. Questo può essere di variati materiali possibili, tra cui, polistirolo, cartone, plastica o legno. Tuttavia per essere pulito e venire riutilizzato, si consiglia l'utilizzo di un sottoporta in legno o in plastica. Strumenti di questo materiale, infatti, possono essere puliti con estrema facilità. Se si vuole ottenere un sottoporta colorato, è necessario dipingere la base del vassoio con una vernice apposita, riservata al legno o alla plastica, acquistabile presso uno dei tanti negozi delle belle arti o di hobbystica. Per realizzare una base abbastanza omogenea, è necessario stendere il colore sempre nello stesso senso (quindi da destra verso sinistra o viceversa). Procedere, inoltre, con due passate di colore, lasciando il tempo che la vernice si asciughi completamente.

34

Scelta dei motivi artistici

Una volta che si ha pitturato la base del vassoio in maniera del tutto omogenea, selezionare le immagini che si desidera applicare allo stesso. Queste devono essere stampate su della carta sottile, in modo che possano aderire, adeguatamente, al proprio vassoio senza creare troppo spessore. Ritagliare le proprie foto, eliminando in modo molto preciso lo sfondo in eccesso. Applicare, successivamente, un po' di colla sotto l'immagine. Collocare l'immagine sul vassoio e procedere con altre spennellature di colla. In questo modo l'immagine aderisce, ottimamente, al vassoio, e tutta l'aria sottostante esce completamente. Se si utilizza una normale colla vinilica, spennellare tutto il vassoio, in modo che non si possano vedere dei residui di collante intorno all'immagine. L'obiettivo è quello di ottenere un risultato abbastanza omogeneo. Nel caso che si utilizzasse della colla specifica per decoupage, quest'ultimo passaggio può essere tranquillamente evitato.

Continua la lettura
44

Ultimi consigli per la conservazione del lavoro

Una volta che la colla sarà completamente asciutta, quindi dopo tra le 4 e le 6 ore, si deve proteggere il proprio vassoio in modo da renderlo impermeabile. Solo in questa maniera, il vassoio non verrà danneggiato durante i lavaggi ed avrà una buona durata. Spennellare, quindi, una passata di protettivo trasparente, acquistabile in un qualsiasi negozio di hobbystica, su tutta la superficie del vassoio. Fare, quindi, asciugare il tutto per circa 5 ore. In questa maniera si avrà ottenuto uno stupendo vassoio sottoporta, che può essere usato tutte le volte che si desidera, o regalato insieme ad una torta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare con la tecnica del decoupage

Bricolage

Consigli per decorare la tavola in stile orientale

Bricolage

Come Usare I Paracolpi Di Gomma Per Decorare Un Vaso Di Vetro

Bricolage

Come decorare un vassoio con gli stencil

Bricolage

Come decorare il vetro con il decoupage

Bricolage

Come Trasformare E Decorare Delle Arance In Palle Natalizie

Bricolage

Come decorare vasi e oggetti utilizzando pezzi di vetro

Bricolage

Come decorare uno specchio da parete