Come decorare delle ciabattine infradito

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con l’arrivo dell’estate, ecco ricomparire le intramontabili ciabattine infradito, fresche calzature che lasciano i piedi completamente nudi. Comodissime da abbinare al costume per andare in spiaggia, in quanto per niente ingombranti e facilmente lavabili. Se intendete optare per una versione personalizzata, nei passi di questa guida vi spiegherò come decorarle con un po’ di fantasia.

28

Occorrente

  • Vecchi costumi da bagno
  • Infradito
  • Punteruolo e tavoletta di legno
  • Forbici
  • Ago da lana
38

Riciclare vecchi costumi da bagno

Prima di tutto, se avete un costume da bagno che non vi convince più, perché fuori moda o usurato, non gettalia via ma utilizzatelo per ricavare la decorazione delle vostre ciabattine. Meglio ancora se ne avete più d’uno, in modo da raccogliere colori misti. I costumi vengono spesso realizzati con stoffe “fluo” e saranno perfetti anche per questo divertente fai da te.

48

Praticare dei fori sulle infradito

Iniziate ritagliando i costumi in striscioline sottili lunghe circa dieci centimetri e larghe un centimetro e mezzo. Acquistate un paio di infradito in gomma, oppure utilizzare quelle indossate l’anno precedente, in modo da cambiarne la foggia. Adesso, sulla lunghezza della Y, praticamente sia a destra che a sinistra dei piccoli fori, distribuendoli su tre file a tre millimetri dai bordi della ciabattina e lasciando una distanza di circa quattro millimetri fra un foro e l’altro. L’ideale sarebbe utilizzare il pratico utensile per forare le cinture. In mancanza di esso, potrete tranquillamente utilizzare un punteruolo, appoggiando la parte da bucare sopra una tavoletta di legno.

Continua la lettura
58

Inserire la stoffa nei vari forellini

Terminata questa fase, iniziate ad inserire le striscioline precedentemente ottenute con l’ausilio di un ago da lana. In alternativa, potrete spingere l’estremità della stoffa con l’aiuto di una forbicina da cucito. Per inserirla correttamente, passate un'estremità dalla parte inferiore del primo foro, quindi inserite l'altra estremità della strisciolina nella parte superiore del secondo foro a fianco e legate il tutto con un doppio nodo molto stretto. Continuate inserendo la seconda striscia nel secondo forellino, uscendo nel terzo e legando nuovamente. Seguite questa tecnica fino a terminare il lavoro, alternando i colori se ne avete a disposizione più di uno.

68

Rimuovere l'eccesso di stoffa

A questo punto, otterrete un simpaticissimo “ciuffo” colorato. In questo caso, con un paio forbici ben affilate, dovrete accorciarlo di due centimetri. Infine, passate le striscioline fra le dita per dare loro volume, dopodiché le vostre ciabattine saranno pronte per essere indossate. Esse non temeranno nemmeno un bagno al mare. Buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come personalizzare delle infradito con le perline

Altri Hobby

Come creare delle infradito con la colla a caldo

Altri Hobby

Come fare delle infradito all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare delle infradito da neonato all'uncinetto

Altri Hobby

Come decorare le scale di casa

Altri Hobby

5 idee per decorare i vasi sul balcone

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come decorare i mobili con gli stencil